Categorie: EventiPiacenza

Alla Passerini Landi la mostra di Guido Morelli “L’Opera Minima”

Sabato 8 febbraio alle 17 l’inaugurazione

PIACENZA – Verrà inaugurata ufficialmente sabato 8 febbraio alle 17, nello spazio espositivo al piano terra della Biblioteca Passerini Landi, la mostra “L’Opera Minima – Dieci fondali” di Guido Morelli, allestita e liberamente visitabile negli orari di apertura della Biblioteca fino al 22 febbraio.

I lavori di Morelli sono dedicati alla nuova opera creata nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte di Luigi Illica, nel 2019, su libretto di Claudio Saltarelli e musica di Joe Schittino, ispirandosi a “Farfalle, effetti di luce” (1881, Editrice Mondini), testo d’esordio di Illica e il solo che non ha avuto una trasposizione scenico-teatrale. L’Opera Minima, esecuzione in forma di concerto con la direzione di Giovanni Di Stefano, andrà in scena al Teatro Municipale domenica 9 febbraio alle 15.30.

La nuova opera lirica che ne è nata consta, nella sua forma originale estesa, di due atti formati da dieci quadri, due intermezzi giustapposti nell’excursus della vicenda, un proemio e un epilogo che incorniciano e sviluppano con una trama sotterranea l’intera creazione. Di questi dieci quadri, cinque sono quelli tratti dal volume dell’Illica, già bozzetti con un loro senso drammatico di fondo, poi qui sviluppati e drammatizzati, gli altri sono stati creati ex novo. L’Epilogo della nuova creazione è una sorta di omaggio della città di Piacenza a Luigi Illica, tra i più importanti poeti-librettisti del periodo racchiuso tra la fine dell’Ottocento e i primi due decenni del Novecento, e prevede la presenza in scena dei maggiori personaggi tolti dalle opere dell’Illica e rappresentati in contesto odierno. L’opera lirica che ne è nata è stata battezzata “Opera Minima” in quanto, appunto, minimi eventi scenici compongono un affresco sonoro e drammatico di dimensioni tradizionali. Il lavoro è edito dall’editore romano Bastogi ed è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Bruxelles.
Ogni opera su carta è accompagnata nell’esposizione da una didascalia con testi a cura di Gabriele Dadati e Claudio Saltarelli. Guido Morelli, nato a La Spezia nel 1967, ha ottenuto quali significativi riconoscimenti alla sua attività artistica l’acquisizione di opere di grandi dimensioni da parte della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1998 e del MIM Museum in Motion, presso il Castello di San Pietro in Cerro nel 2008.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il cordoglio della sindaca Tarasconi

"Vicinanza alla famiglia di Aurora, dolore che appartiene a tutta la comunità. Rispettiamo le indagini…

1 ora fa

Anas: chiuso un tratto della ss 64 “Porrettana”, a Granarolo dell’Emilia (BO)

BOLOGNA - Lungo la strada statale 64 “Porrettana”, a seguito di un incidente autonomo, è…

1 ora fa

Madri braccianti e impiegate lontane dai figli (FOTO)

Ultima settimana per visitare, in Malatestiana, la mostra della scrittrice e fotografa Stefania Prandi CESENA…

22 minuti fa

Si riasfaltano le tangenziali Quasimodo e Neruda

Per consentire l’intervento, da lunedì 28 ottobre, dalle 9 alle 17.30, circolazione a una corsia…

1 ora fa

L’ex stazione di via Pascoli si trasforma in “Halloween Express”, fra passeggiate culturali e giochi per bambini

L’ex stazione di via Pascoli si trasforma in “Halloween Express”, fra passeggiate culturali e giochi…

1 ora fa

Elezioni regionali, trasporto ai seggi per chi è in difficoltà

Servizio gratuito con la Croce Blu e la Croce Rossa per le persone in carrozzina…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter