Alla Luppi appuntamento con lo scrittore Alessandro Fogli e il suo romanzo giallo “Le dodici porte”

10

Incontro venerdì 28 febbraio 2025 alle 17.30 in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le iscrizioni

FERRARA – Sarà lo scrittore Alessandro Fogli il protagonista, venerdì 28 febbraio 2025 alle 17.30 dell’incontro organizzato nell’ambito del corso di scrittura creativa “La Bottega dello scrittore” alla biblioteca comunale Luppi di Porotto (via Arginone 320).L’autore presenterà il suo romanzo giallo “Le dodici porte” (Ed. La Carmelina 2024).

L’appuntamento è aperto gratuitamente a tutti gli interessati (e non solo ai partecipanti del corso di scrittura creativa) con prenotazione da effettuare telefonando a 0532 731957 o inviando una mail a bibl.porotto@comune.fe.it

LA SCHEDA a cura degli organizzatrori

Le dodici porte”  – Un giallo ambientato a Ferrara, in cui un’enigmatica frase dello storico secentesco Marco Antonio Guarini tormenta fin dall’inizio il commissario Monaldi e sembra essere legata all’omicidio di un anziano pensionato. L’arma del delitto, copia di uno stiletto di epoca medievale, coinvolge direttamente un esclusivo circolo, noto come Congrega degli amici della Nobile Casata Este, che esalta le antiche gesta della Ferrara estense.
Tutto pare ricondurre a tale periodo storico pur nella totale assenza di un movente. Ombre inquietanti, connesse alla cronaca dei primi anni settanta, coinvolgono alcuni soci della congrega senza che Monaldi sia in grado di trovare un filo conduttore tra queste e l’omicidio. Con il trascorrere del tempo sarà sempre più evidente che fatti molto più grandi di lui lo stanno portando fuori strada a rischio della sua stessa vita. Sono due i dubbi che lo ossessionano: esiste un nesso tra la storia estense e la cronaca del periodo? Perché quella frase di Guarini?

Alessandro Fogli è nato e vive a Ferrara. Laureato in scienze geologiche, dopo avere lavorato per due anni nell’ambito delle perforazioni per la ricerca di idrocarburi, dal 1996 lavora come agente di Polizia Locale presso il Comando di Ferrara. Dopo Valle Pega, L’ascensore e Il prezzo del male, tutti ambientati nella città estense con protagonista il commissario Monaldi e dopo Parallelo 64 ambientato in una base scientifica in Groenlandia, con Le dodici porte torna a narrare di un’indagine dai contorni foschi ed enigmatici che vede nuovamente protagonista Monaldi e la propria città.

►Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Luppi e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it