Alla Galleria Pescheria arriva la mostra “Ater” dei fotografi Nicole Marchi e Andrea Valzania

8

L’esposizione sarà visitabile fino al 20 ottobre prossimo. Ingresso libero

CESENA – Negli spazi espositivi della Galleria Pescheria è visitabile la mostra fotografica “Ater” degli artisti Nicole Marchi e Andrea Valzania. È questo un progetto che nasce nell’estate 2022 ad Atena Lucana dai due fotografi come risultato di una residenza artistica incentrata sul tema del mito e paesaggio, organizzata dall’associazione “Archivo Atena”.

Il nodo su cui verte la narrazione riguarda l’ultima famiglia di pastori tradizionali rimasta sul territorio: padre e figlio che tramandano un saper fare antico che sta inesorabilmente scomparendo. Il progetto si sviluppa così come un dialogo tra mito e quotidianità, uomo e natura, soggetto e fotografo.
Il titolo del progetto deriva dal primo nome del villaggio di Atena Lucana: “Ater”, parola latina che, oltre ad essere un nome proprio, significa nero, concetto ed elemento molto caro alla fotografia nata per l’appunto dalla camera obscura.

Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 20 ottobre nei seguenti orari: sabato e domenica 10:30-12:30 e 16:30-19:30. L’ingresso è libero e gratuito. Inoltre, sabato 28 settembre, alle ore 18:30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, si terrà in galleria la presentazione del libro “Ater”.

Andrea Valzania è un fotografo che vive e lavora tra Italia e Belgio, con un background in Product Design. Dopo una Laurea Triennale in Design, ha deciso di dedicarsi alla Fotografia, conseguendo una Laurea Magistrale presso l’ISIA di Urbino. Il suo lavoro – che spazia tra progetti personali e commissioni – si focalizza su architettura e moda, mantenendo sempre uno stretto legame con il mondo editoriale.

Nicole Marchi è nata a Cesena, Italia, nel 1997. E’ una fotografa che vive e lavora tra l’Italia e la Francia. Ha un approccio interdisciplinare ed è coinvolta in diverse attività editoriali. Lavora tramite una ricerca costante su temi della memoria, del patrimonio e del territorio. Principale strumento di ricerca è l’utilizzo della fotografia analogica. Dopo la Laurea in Design presso UNIRSM Design nella Repubblica di San Marino, sta concludendo una Laurea Magistrale in design per l’Editoria, indirizzo fotografia, presso l’ISIA. Ha lavorato come archivista all’archivio di Guido Guidi curato da Antonello Frongia, supportato da Regione Emilia-Romagna e Comune di Cesena.