Alla Fumettoteca Nazionale ha preso corpo una esclusiva ed innovativa sezione dedicata a Caterina Sforza

398

La ‘Leonessa di Romagna’, da Imola a Forlì, in fumetti storici a lei rivolti e provenienti da tutto il mondo

FORLÌ – Progettazione unica, a livello internazionale, la ricerca, il recupero, la documentazione e catalogazione dei lavori a fumetti realizzati e dedicati alla ‘Leonessa di Romagna’ Caterina Sforza. La Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’, con sede a Forlì, consapevole della grande importanza di presentare la figura storica di Caterina Sforza oltre alle tipiche e scontate iniziative, da anni, opera in veste di volontariato per rintracciare la documentazione relativa alla Nona Arte dedicata all’indomabile donna sforzesca. Forte di un Comitato Scientifico formato da figure specifiche, quali Storico, Sociologo, Professionisti ed Esperti del settore, nonché collezionisti affermati, seguiti da un Comitato di Coordinazione Progettuale, si sono rintracciati documenti provenienti da tutto il mondo. ‘Siamo del parere – afferma il Direttore fumettotecario GianLuca Umiliacchi – che rivolgere lo sguardo a 360° sulla figura di Caterina Sforza, includendo anche il medium fumettistico, è senza alcun dubbio un profondo valore sociale. Azione, questa, in grado di rendere la conoscenza fumettistica su Sforza accessibile a un pubblico ampio e intergenerazionale, con il fumetto mezzo di comunicazione sempre al passo con i tempi e rivolto ad un pubblico generale, in particolare all’ambito giovanile.’. Quindi fumetti coerenti e, soprattutto, storicamente attendibile come i due bellissimi volumi realizzati in Francia ma disegnati da un autore italiano, Gabriele Parma, che propongono una immagine storica, evitando intenzionalmente proposte favolistiche o di stampo fantasy, rivelando un aspetto approfondito e delineato che permette di scoprire un personaggio come Caterina Sforza. Per informazioni Fumettoteca 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it
Notevole presenza delle due città, Imola e Forlì, Caterina Sforza non ha solo visto indirizzati alla sua figura testi di letteratura, opere teatrali e film. Quanti sono i fumetti realizzati e dedicati a Caterina Sforza? Nessuno può essere in grado di dirlo, nonostante questo la Fumettoteca Nazionale, da tempo, è impegnata nel voler dare una risposta a questa domanda e, grazie alle sue ricerche, può affermare che al momento si possono elencare varie realizzazioni. Oltre alla recente pubblicazione storica di due volumi prodotti dalla Francia, va menzionato il fumetto proveniente dal Giappone, inserita nella collana ‘Cesare’, con anche la presenza del figlio Giovanni dalle Bande Nere, altro personaggio che vanta molti fumetti a lui dedicati. Sempre indirizzato alla Sforza, il fumetto pubblicato in America nel n. 1 di Arcade – The Comics Revue, testata underground del 1975, e dall’Australia la testata Australian Parade Magazine nell’ottobre del 1949 dedica 2 pagine alla Leonessa di Romagna. Mentre, riveduta e aggiornata, il personaggio di Caterina è proposto anche nella collana Trinity Blood e i fans di questa mirabile donna da sempre realizzano fumetti e illustrazioni a lei rivolte. Lo stesso film a lei dedicato, interpretata da Virna Lisi, fu riproposto pubblicato sulla rivista Roman Film Color del 1959, in versione fotoromanzo quando ancora, dato l’uso delle nuvolette nelle vignette, si indicati come fumetti. Non va dimenticato l’unico lavoro proposto da Forlì l’albo, con copertina dell’autore Guglielmo Signora, ‘Caterina a fumetti‘ realizzato grazie all’Assessore alle Politiche Giovanili del periodo, Liviana Zanetti, che con lungimiranza aveva attivato gli studenti dell’Istituto Artistico dando a loro l’opportuno spazio per potersi esprimere tramite il fumetto. Tutta documentazione importante che solo alla Fumettoteca si può rintracciare, mentre si attende la realizzazione, da parte di Imola o Forlì, di un fumetto storico con i criteri adeguati per rendere un doveroso omaggio alla Sforza.
In un’Italia dilaniata dalle rivalità delle grandi famiglie rinascimentali, Caterina Sforza riuscì a mostrare una straordinaria forza di carattere e, sfidando le convenzioni, fu una figura eccezionale del suo tempo, un periodo violento e sanguinoso. Caterina studiò alchimia, fu audace, coraggiosa e brillante, in grado di stringere alleanze per lasciare un segno del suo passaggio. In questo contesto la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub concreta realtà di risorsa ludica ed educativa per i ragazzi, i giovani e gli adulti si è attivata con lo scopo di delineare a fondo un’immagine non ancora delineata e proposta. Un contesto sociale e culturale forlivese e nazionale ben definito che col supporto della Rete attiva di Fanzinoteca d’Italia 0.2, Comitato di Quartiere Ca’Ossi, Associazione Culturale 4Live e Fumettomania Factory APS di Barcellona PG Messina, con cui siamo Gemellati, la vede unica in Emilia Romagna nonché punto di riferimento fumettistico dinamico, attivo e propositivo per tutta la nazione. La ‘Biblioteca dei Fumetti‘, aperta su richiesta anche quando le altre biblioteche sono chiuse, mette gratuitamente a disposizione i suoi servizi a tutti gli interessati. Per informazioni dettagliate sulle iniziative e per richiedere informazioni rivolgersi a 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.