Alla Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” approda trasportato dai colori dell’avventura “Ulisse: Il Fumetto”

180

Dopo Fellini un altro “mito” si propone alla sede Fumettotecaria, sempre aperta anche quando le biblioteche sono chiuse

FORLÌ – Trasportato dai colori dell’avventura, approda alla Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” la mostra “Ulisse: Il Fumetto”. L’esposizione consultabile allestita la sede fumettotecaria, in via Curiel, 51, dal primo al 29 febbraio 2020, permette di visionare uno specifico percorso allineato alle realizzazioni fumettistiche che, grazie alle caratteristiche del medium, negli anni hanno stimolato i giovani lettori ad avvicinarsi ed approfondire, per conoscere meglio, questa mitica opera. Condottieri, simbolici, di questo percorso per la Nona Arte mitologica sono proprio le pagine fumettistiche realizzate durante tutti questi anni, in Italia e in tutto il mondo. Le sezioni proposte, in cui è suddivisa l’esposizione, con documenti consultabili e riproduzioni varie, evidenziano la relazione tra il fumetto e il mito attraverso la figura di Ulisse, un uomo che vive le sue emozioni, il suo volto, la sua storia, proponendo il più grande viaggio predisposto nel fumetto mai presentato. Una eccezionale proposta con grandi autori della Letteratura Disegnata, ma non solo, anche semplici emergenti, perché la vera arte non necessita di firme altosonanti, con opere di Toppi, Pratt, Manara, Pichard, Piffarerio, Ghermandi, Toninelli, Panebarco per citarne alcuni. Fumetti in omaggio, fino ad esaurimento, per il pubblico.

Nella tradizione classica, Ulisse è tra gli eroi più umani in grado di combattere, senza espedienti sovrannaturali, col solo uso dell’astuzia. Nell’Odissea il personaggio emerge in tutta la sua evidenza diventando il protagonista, e al tempo stesso antagonista, di una delle storie più entusiasmanti che la letteratura epica ci abbia tramandato, legato all’immaginario comunicativo che ne ha espresso il mito in ogni tempo. Così come la letteratura, la pittura, la scultura, il cinema, la musica, tutte le Arti hanno raffigurato il mito, la Nona Arte non è stata da meno, anzi. Il medium comunicativo del fumetto ha reinterpretato il mito di Ulisse attraverso le varie testate e gli albi del fumetto. Eroe dell’avventura per antonomasia, la sua essenza riaffiora nei protagonisti di tante altre avventure letterarie come Orlando, Sigfrido, Robin Hood, d’Artagnan, lista infinita, e come tale interpretato anche in tantissimi personaggi della Letteratura Disegnata, nelle loro travagliate epopee di eroi fumettistici. Ed ecco che, con un attento sguardo di approfondimento, eroi fumettistici come Flash Gordon, Corto Maltese, Tex e lo stesso Topolino, solo per citarne alcuni, esprimano il trasporto dell’avventuriero sempre pronto ad approdare/ripartire senza sosta, come in una continua odissea.

Ennesima valida proposta che prosegue nel ricco calendario degli eventi targati 2020, con attività di promozione e progettazione messe in atto dal dinamico Staff Fumettoteca. Tante le iniziative culturali e sociali previste per quest’anno, tutte legate alla società da uno specifico percorso, che parte dalla comunità per arrivare all’individuo. Impegni che anche grazie al supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e l’Associazione Culturale 4Live permettono alla “Biblioteca dei fumetti”, sempre aperta anche quando le biblioteche sono chiuse, di essere disponibile per tutti gli interessati. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 339 3085390,

fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.
#UlisseIlFumetto2020

Foto: L’esperto fumettotecario Gianluca Umiliacchi con la locandina di “Ulisse: Il Fumetto” all’interno della Fumettoteca Regionale “Calle”