Modena

Alla Casa Residenza Vignolese Tilde festeggia i cent’anni

La guerra, la ricostruzione, le bocce, la zuppa inglese e “Noi donne”: un secolo di Modena nei ricordi della signora Seghedoni che sabato spegne le candeline

MODENA – Santa Messa e festa di compleanno con ospiti e operatori sabato 24 febbraio alla Casa Residenza Vignolese del Comune di Modena dove la signora Tilde festeggia i cent’anni.

Nata a Cognento nel 1918 da una famiglia con sette fratelli e tre sorelle, Tilde Seghedoni è una donna forte, che come altre di quell’epoca, ha lavorato duro e sopportato le privazioni della guerra. Dopo aver lavorato come mezzadra con i genitori, si è sposata con Ugo Boccedi e ha provveduto da sola alla famiglia nei 12 anni in cui il marito è stato lontano da casa per la leva militare, prima al fronte e poi prigioniero a Mauthausen. Dal matrimonio, durato fino alla morte del marito nel 1986, sono nati nel ’43 e ’49 due figli Gianni e William che l’hanno fatta diventare nonna di Roberto, Barbara, Simone e bisnonna di Matteo, Agnese e Francesco.

Tra il cucito – ha lavorato a lungo in casa come sarta – e i fornelli – le sue specialità erano la zuppa inglese, il bensone e la torta di tagliatelle – ha allevato i figli, spostando la residenza da via Morane a via Gian Maria Barbieri a Monte Sabotino e vivendo tappe importanti dello sviluppo della città negli anni del dopoguerra, mentre il marito, morto nell’86, era dipendente comunale e per dieci anni custode delle scuole elementari Pascoli.

Nonostante l’invalidità a una gamba causata da una caduta curata male quando aveva solo 8 anni, Tilde è una donna energica: nel ’70 ha preso la patente, amava viaggiare, per anni ha partecipato ai soggiorni per anziani del Comune di Modena a Pinarella e andava a giocare a bocce al circolo della Sefta. Non ha nemmeno mai rinunciato al piacere della lettura attraverso le due riviste alle quali è sempre stata molto affezionata, “Grand Hotel” e “Noi Donne”.

Dal febbraio del 2015 Tilde è residente nella Casa Residenza Vignolese dove sabato 24 dalle 10.30 verrà dai familiari e da anziani e operatori della struttura.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

28 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

34 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

53 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

58 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

33 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter