Il volume di Giuseppe O. Longo contiene una raccolta di tredici testi drammatici, alcuni dei quali inediti. In essi si alternano stili e tecniche differenti, dal monologo alla pièce a più voci, dal ritratto di celebri scienziati alla commedia grottesca, dalla ricostruzione storica alle riflessioni sul significato, per la società contemporanea, del progresso tecnologico. Apre la raccolta un gruppo di atti unici riunito sotto il titolo “Le orme del sapere”, che va a costituire un percorso in quattro tappe attraverso l’evocazione – in ordine cronologico – di altrettante figure di scienziati: Lucrezio, Pascal, Babbage, Einstein. Ciascuno di loro è colto di fronte a una sorta di bivio intellettuale che induce a riflettere sul rapporto scienza-etica, tramite prospettive e problematiche di volta in volta differenti.
Giuseppe O. Longo (Forlì, 1941) ha ricoperto dal 1975 al 2009 la cattedra di Teoria dell’informazione alla Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Trieste, di cui ora è professore emerito. Ha introdotto la teoria matematica dell’informazione nel panorama scientifico italiano e si occupa attivamente dello sviluppo tecnico e scientifico pubblicando alcuni volumi di divulgazione scientifica. E’ uno dei più importanti traduttori scientifici, avendo fatto conoscere in Italia opere di studiosi quali Bateson, Hofstadter, Dennet, Minsky.
A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta si è dedicato alla letteratura ed è autore di tre romanzi e di numerosi racconti. Ha scritto testi teatrali.
L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per informazioni: 0543-712601; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it
LUGO (RA) - Sono partite in questi giorni, e dureranno per circa un mese, le…
BOLOGNA - Anas ha concluso i lavori di ripristino del corpo stradale del tratto presso…
REGGIO EMILIA - Nuovo importante rinnovo tra le aziende sostenitrici di Pallacanestro Reggiana: “I Love…
Per il corso di formazione sulla comunicazione digitale e social dedicato ai giovani tra i…
Alle 18.30 al Quartiere Pablo. Relatore Nicola Bruno, docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia…
MODENA - Giovedì 28 novembre Grandezze & Meraviglia torna alle ore 17 all’Accademia Nazionale di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter