Forli Cesena

Alla Biblioteca Antonio Veggiani di Mercato Saraceno INCONTRO CON GLI AUTORI

cristiano cavina

Tre appuntamenti con CRISTIANO CAVINA, SANDRA BELLINI E BRUNO BARTOLETTI

MERCATO SARACENO (FC) – La Biblioteca Antonio Veggiani di Mercato Saraceno, sta conquistando ogni giorno che passa un posto nel cuore della popolazione, tantissime le attività extra al prestito librario che è comunque in forte crescita, laboratori, pomeriggi con l’adozione libri e ora dal 7 ottobre  al 5 novembre   tre venerdì a cadenza quindicinale con la fortunata rassegna “INCONTRI CON L’AUTORE”

Tre serate, tre temi differenti, ma un unico filo conduttore, l’AMORE, per gli amici, per la famiglia e per gli ideali, un modo per fare avvicinare quanta più gente possibile alla lettura.

Sarà il grande Cristiano Cavina ad inaugurare questa interessante rassegna autunnale Venerdì 7 ottobre con la presentazione del suo ultimo  romanzo di famiglia “ La parola Papà” (Bompiani anno 2022). Cavina, che alla definizione «scrittore» continua a preferire quella di «raccontatore di storie» parlerà di padri e di figli parlerà di chi è stato figlio senza padre in un viaggio autobiografico verso l’ignoto della sua vita. Una storia sul potere della scrittura, dei racconti e della fantasia raccontata  con la semplicità e l’immediatezza che lo contraddistinguono nel panorama nazionale degli scrittori.

Il secondo appuntamento con l’autore venerdì 21 ottobre  è con una delle donne icona della Resistenza Forlivese “Iris Versari una storia partigiana” di Sandra Bellini. Il libro ha il pregio di creare una narrazione emozionante, all’interno di una fedele e minuziosa ricostruzione storica. Con un lavoro straordinario di indagine sul territorio e negli archivi, Sandra Bellini libera la partigiana Iris dalla leggenda, restituendole il ruolo che le spetta nella Storia (quella con la S maiuscola). La serata sarà che si inserisce nei festeggiamenti della Liberazione di Mercato saraceni (19 ottobre 1944)

La rassegna si conclude il 4 novembre con “Eppur felice te che al vento” di Bruno Bartoletti (Youcanprint anno 2020)  un libro di poesie di cui oggi c’è veramente bisogno, poesie dedicate agli affetti che rendono la vita vissuta.  una serata corale dove a dialogare con l’autore ci sarà l’amico Dante Orlandi mentre le letture sono affidate al bravo Andrea Marinelli.

Queste le parole dell’assessore alla cultura Giulia Rogai: ”Come amministrazione siamo molto soddisfatti dell’energia che sta animando la nostra biblioteca. Gli incontri con gli autori sono l’occasione per dialogare e scoprire la lettura a 360 gradi. Per gli incontri di quest’anno abbiamo deciso di presentare tre  appuntamenti che abbracciano generi diversi e per tutti i gusti: dalla narrativa, alla saggistica per terminare con la poesia. Crediamo molto nell’importanza della lettura come strumento per stimolare alla riflessione e alla sensibilità, elementi fondamentali all’interno di una comunità come la nostra!”

Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 21.00 e  sono ad ingresso libero

Info biblioteca@comune.mercatosaraceno.fc.it, tel. 0547 90584 (dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

3 minuti fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

11 minuti fa

Fondazione Mnesys: on line i bandi di selezione per diverse figure professionali

Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…

1 ora fa

Evento di Lunedi 7 Ottobre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 7 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

4 ore fa

“Anonimasequestri” il 7 ottobre al Teatro Filodrammatici di Piacenza

PIACENZA - Prosegue a Piacenza grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” il focus…

4 ore fa

Con Maurizio Ganzaroli alla scoperta dell’arte elettronica

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter