Alla Bassani una “Notte stellata”, tra musica e narrazione alla scoperta di Van Gogh

46

Giovedì 15 giugno 2023 alle 21 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Ingresso libero

FERRARA – Una serata tra musica e narrazione per conoscere l’affascinante figura di Van Gogh. A proporla, per il prossimo giovedì 15 giugno alle 21, è la biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Ferrara), con testo e voce dello scrittore Dario Gigli e accompagnamento al flauto di Emmanuela Susca.

L’incontro, a ingresso libero, è la prima delle tre “Sere d’Estate alla Bassani” in programma in questo mese di giugno, con i prossimi appuntamenti in calendario per venerdì 23 e martedì 27, sempre alle 21.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“Notte stellata”
La biblioteca dedica una narrazione storico-letteraria-artistica in cui emergeranno i volti di Van Gogh, Gauguin, Antonio Ligabue e sorprendentemente di Elton John, in un crescendo evocativo che darà nuova enfasi all’immortale figura del pittore olandese. Con uno sguardo originale e contemporaneo, verrà toccata l’essenza artistica e psicologica di Vincent.
La musica non sarà solo accompagnamento del testo recitato, ma parte essenziale della sceneggiatura, una trama di note che alimenterà il pathos dell’opera e la suggestione rappresentativa.
Obiettivo primario del testo sarà rivelare allo spettatore, attraverso un’ipotesi onirica, la maestosità dell’opera di Van Gogh e l’incalcolabile contributo fornito dal pittore al mondo dell’arte.
L’opera condurrà lo spettatore, a partire dalla giovinezza, fino agli ultimi istanti di vita di Van Gogh. Una trama sperimentale che ci mostrerà l’anima inquieta di Vincent, afflitto da mille dubbi esistenziali, ma capace di tracciare con le mani impronte di colore passate per sempre alla storia.
Il finale saprà regalarci anche un momento giallo-mistery.

Per informazioni chiamare lo 0532797414-418 o scrivere a info.bassani@comune.fe.it

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e della altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it