Nell’ambito del ciclo di 4 conferenze per il Centenario dell’Aeronautica Militare, l’appuntamento conclusivo intende mostrare uno degli ambiti operativi affidato al Comando Operazioni Aerospaziali (COA) più di recente, cioè lo spazio. In questo modo, la comunità locale potrà conoscere ruoli, funzioni e prospettive del Centro Space Situational Awareness, articolazione del COA che dal 2021 si occupa in particolare di monitorare gli eventi definiti tecnicamente di “rientro” in atmosfera e di “frammentazione”, oltre che di contribuire (in un consorzio europeo) alla capacità Collision Avoidance.
I relatori: il Comandante del Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare, Generale di Divisione Aerea Claudio Gabellini aprirà l’incontro con l’intervento dal titolo “Lo Spazio come estensione ‘naturale’ per l’A.M., inquadramento nella Difesa delle funzioni demandate all’A.M. e al COA”. Il successivo intervento, a cura del Col. Dario Tarantino, Comandante del Centro Space Situational Awareness, riguarderà “Il C-SSA del COA – ambiti d’azione e prospettive”. Particolarmente significativo sarà, infine, l’intervento del Col. Walter Villadei, cosmonauta dell’Aeronautica Militare. Infine, le conclusioni dell’incontro (e del ciclo di conferenze) saranno delineate dal Gen. D.A. Claudio Gabellini.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il Comando Operazioni Aerospaziali (COA), con sede a Poggio Renatico e Ferrara, si propone di celebrare l’anno del Centenario di costituzione dell’Aeronautica Militare tramite molteplici iniziative, culminate in tutta Italia con le cerimonie del 28 marzo scorso, ma che accompagneranno anche nei mesi a venire le comunità locali che ospitano Basi dell’Arma Azzurra.
In particolare, tra maggio e giugno 2023, il COA ha organizzato un ciclo di quattro incontri aperti a tutta la cittadinanza, associazioni, sostenitori, studenti e appassionati, aventi carattere storico-divulgativo e finalizzati ad aprire una finestra sulle differenti capacità che l’Aeronautica Militare esprime tanto nella Difesa del Paese, quanto nei servizi a favore della collettività, con uno sguardo al nuovo dominio aerospaziale.
Le conferenze, aperte a tutti (sino ad esaurimento posti), hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara e si svolgeranno nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea il 4 maggio 2023 alle 17 e nell’auditorium della biblioteca G. Bassani l’11 e 25 maggio e il 6 giugno 2023 alle 10,30.
Per informazioni: info.bassani@comune.fe.it o telefonare ai numeri: 0532797418-414.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e della altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Venerdì 25 ottobre alle ore 15.00, presso Casa Matha, P.za Andrea Costa, è in programma…
RIMINI - Sarà presentata in mattinata mattina da parte della dirigente scolastica la denuncia per…
CESENA - Il cordoglio del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca: "Ho appreso con grande dispiacere…
RAVENNA - Venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 17, si terrà la cerimonia di inaugurazione…
REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana è lieta di annunciare il rinnovo della sponsorizzazione con DGE…
Lo spettacolo domenica 27 ottobre, alle 11 e alle 15, nel chiostro della Fontana del…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter