PARMA – È stato un successo l’incontro bilaterale tra Università di Parma e Università dell’Arkansas Joint Conference for the Future of Food – Roadmap for Trans-Atlantic Research Collaboration in Future of Food, che si è svolto nei giorni scorsi a Fayetteville, Arkansas. Per l’Università di Parma hanno partecipato il Prorettore alla Ricerca e al Trasferimento tecnologico Daniele Del Rio con il docente Luca Bettera e le docenti Benedetta Bottari, Eleonora Carini, Benedetta Chiancone e Alessia Levante.
L’incontro, organizzato dai docenti Giovanni Sogari e Mariella Paciulli insieme all’Università dell’Arkansas, ha riunito ricercatori e ricercatrici, esperte ed esperti, studentesse e studenti di entrambe le istituzioni per condividere i rispettivi approcci alle sfide globali legate all’alimentazione e alla sostenibilità. Durante le sessioni di lavoro sono state esplorate tematiche come la sicurezza alimentare, la sensory science, la riduzione degli sprechi, la nutrizione e l’impatto del cambiamento climatico e dell’innovazione tecnologica sulla produzione alimentare.
Al centro della conferenza, che ha segnato un passo rilevante nella cooperazione transatlantica per il futuro dell’agroalimentare, è stato discusso un piano strategico (Roadmap for Trans-Atlantic Research Collaboration in Future of Food) che mira a consolidare le relazioni di ricerca e a promuovere progetti congiunti su entrambe le sponde dell’Atlantico. L’obiettivo primario è quello di sviluppare iniziative di ricerca e innovazione che possano contribuire a rispondere a sfide comuni e promuovere il trasferimento di conoscenze e tecnologie tra Europa e Stati Uniti.
“La conferenza ha rappresentato un’importante opportunità per rafforzare i legami accademici e di ricerca tra le nostre due istituzioni e per avanzare nel cammino verso un sistema alimentare più resiliente e sostenibile”, ha osservato Il Prorettore alla Ricerca e al Trasferimento tecnologico Daniele Del Rio. Anche i docenti dell’Università dell’Arkansas Scott Lafontaine, Han Seok-Seo e Renee Threlfall hanno espresso grande entusiasmo, affermando che “questa collaborazione non solo arricchisce la ricerca e lo sviluppo del settore agroalimentare, ma ci aiuta a costruire ponti culturali e accademici fondamentali tra i nostri due Paesi”.
I prossimi passi includono l’implementazione della roadmap, con l’avvio di progetti congiunti e lo sviluppo di programmi di scambio che permetteranno studentesse e studenti e a ricercatori e ricercatrici di entrambe le università di lavorare insieme su tematiche innovative e di alta rilevanza globale. Il progetto prevede anche workshop e seminari annuali, che saranno ospitati alternativamente dall’Università di Parma e dall’Università dell’Arkansas.
L’incontro ha dimostrato come la collaborazione internazionale sia cruciale per affrontare le sfide future e garantire un sistema alimentare globale sicuro e sostenibile. L’Università di Parma e l’Università dell’Arkansas si sono impegnate a proseguire il dialogo e a espandere le opportunità di cooperazione per generare un impatto positivo e duraturo.
Proseguono le serate dedicate agli adulti che accompagnano la crescita dei bambin organizzate dal Centro…
Mercoledì 13 novembre verrà sottoscritto per la prima volta in Italia un accordo tra una…
RICCIONE (RN) - Sabato 9 novembre si è conclusa con successo la terza edizione de…
L'omaggio al monumento ai Caduti da parte delle autorità civili, militari e religiose. Nel 2003…
RIMINI - Valorizzazione del giardino e degli spazi esterni, con l’installazione di nuove aiuole e…
REGGIO EMILIA - Under 19 Eccellenza UNAHOTELS REGGIO EMILIA - PALL. BERNAREGGIO 104-64 (29-13; 35-19;…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter