Parma

Alfonso Antoniozzi al Conservatorio di Parma per una masterclass

Da lunedì 1 a mercoledì 3 aprile 2019 il celebre baritono e regista lirico spiegherà ai giovani studenti “La differenza tra cantante e artista”

PARMA – Qual è “La differenza tra cantante e artista”? Lo spiega ai giovani studenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” Alfonso Antoniozzi, che sarà a Parma da lunedì 1 a mercoledì 3 aprile 2019 per una masterclass organizzata dall’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano. Il celebre baritono e regista lirico affronterà in particolare i criteri di approccio teatrale allo spartito e la metodologia di creazione di un personaggio, a partire dalle linee melodiche, dal libretto e dai segni dinamici dello spartito stesso.

Considerato da molti il miglior baritono buffo italiano, Alfonso Antoniozzi è diventato celebre come interprete di tutti i grandi titoli d’opera buffa rossiniana e donizettiana, insieme a capisaldi del genere come Falstaff di Giuseppe Verdi, Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, e la trilogia Mozart-Da Ponte. Ha calcato le scene di tutto il mondo: Teatro alla Scala di Milano, Berliner Staatsoper, Metropolitan di New York, Capitole di Toulouse, Accademia di Santa Cecilia, Wiener Staatsoper, San Francisco Opera, Opera di Parigi, ConcertGebouw di Amsterdam, Covent Garden di Londra… A Parma è amato e conosciuto e, proprio al Teatro Regio, sono state fatte le riprese per i DVD de Il Barbiere di Siviglia e Un Giorno di Regno. Dal 2008 affianca alla sua attività di cantante lirico quella di regista. È inoltre docente di Arte Scenica presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, e professore ospite presso la facoltà di MusikTheater dell’Università di Graz. Nessuno meglio di lui, dunque, può trasmettere ai giovani interpreti una visione poliedrica e a trecentosessanta gradi di cosa significhi essere artisti oggi.

La masterclass è coordinata dalla prof.ssa Adriana Cicogna, docente di canto del Conservatorio di Parma. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

3 ore fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

3 ore fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

3 ore fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

4 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

4 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter