Cesena

“Alfero trail…Ma non troppo” (FOTO)

Alfero Trail

Al via domenica 6 agosto la camminata ludica e la corsa non competitiva

CESENA – Una, anzi due corse podistiche non competitive, e una piacevole camminata per tutti: questo è l’Alfero Trail… ma non troppo, che avrà luogo domenica 6 agosto a Castel D’Alfero, nel territorio comunale di Sarsina, che giunge quest’anno alla terza edizione, nell’ambito della rassegna Savio Trail 2023. Organizzato dalla Polisportiva San Pietro in collaborazione con AVIS comunale, Misericordia e Pro loco di Alfero, Pro loco di Riofreddo, Pro loco di Verghereto e Agroturismo Incisa, l’iniziativa intende promuovere il territorio e in particolare il suggestivo borgo di Castel D’Alfero. L’evento prenderà il via alle ore 7:30 ad Alfero (Comune di Verghereto), al Parco del Casone, con partenza prevista per le 9:15.

Per chi sceglie la camminata, il percorso di 4,5 chilometri si sviluppa per un 10% su strade sterrate, un 20% su sentieri e un 70% su strade asfaltate. Dal Parco del Casone e si procede tramite strada asfaltata in direzione Castel d’Alfero: qui si entra nell’antico borgo e si ritorna attraverso la vecchia strada comunale che univa il borgo alla località denominata Chiesa Vecchia. Da qui si raggiunge nuovamente il centro del paese. Questo percorso permetterà di fare una camminata non particolarmente impegnativa, immersa nella natura e nella storia del territorio.

Le corse sono due, una di 12 e l’altra di 17 chilometri. La prima prevede, dopo l’arrivo a Castel d’Alfero, la salita verso il Passo dell’Incisa e Donicilio, zona Cave e ritorno al borgo di Castel d’Alfero e Casa Vecchia. Questo percorso permette di vivere l’esperienza di un trail da correre tutto d’un fiato, o una camminata mediamente impegnativa per godere il panorama. Il secondo percorso dal Passo dell’Incisa, Donicilio e Cave raggiunge le località Tre Cavoli, Para e Mazzi, con arrivo a Riofreddo tramite la vecchia mulattiera. Attraversato il borgo si riprende un’altra mulattiera, denominata “Il Cerrino”, che riporta al centro di Alfero.

Nei percorsi di 12 e 17 chilometri saranno presenti quattro ristori (è richiesto il bicchiere). Inoltre, i ristoranti locali propongono un pranzo con menu dello sportivo, a prezzo agevolato.

Per la corsa si consiglia la scarpa da trail, mentre per la camminata lo scarponcino da montagna. Presso il capeggio di Alfero è previsto anche un servizio docce. La quota di partecipazione è di 10,00 euro, 5,00 per gli iscritti all’AVIS. L’iscrizione si effettua direttamente in loco: pacco gara e medaglia sono garantiti ai primi 250 iscritti. Al termine della gara, inoltre, saranno sorteggiati tre biglietti per l’iscrizione gratuita al Verghereto Trail del 19 agosto. Per informazioni è possibile contattare il numero 339 3803250.

Ma l’Alfero Trail non finisce qui. È previsto, infatti, un “evento nell’evento”, organizzato dal Comune di Sarsina in collaborazione con Consulta Donne Sarsina: il Laboratorio di pittura estemporanea Colori Floreali a cura di Tamara Bosi , per dedicare un attimo all’arte e… sporcarsi le mani, realizzando un quadretto con l’utilizzo di colori naturali. Un’esperienza artistica aperta a tutti, dalle 15.30 alle 17.30. Inoltre, si potrà visitare la mostra fotografica Paesaggi lungo il Savio. Da Sarsina alla sorgente, con fotografie di Marco Boschetti, Stefano Giannini, Fulvio Zambianchi.

Infine, alle 18.00 si potrà partecipare alla messa nella chiesa della Madonna della Neve.

Per informazioni, per soggiorni, pernottamenti, pacchetti ed esperienze personalizzate si possono contattare gli uffici turistici IAT di Vallata: info@ipercorsidelsavio.it, Bagno di Romagna tel. 0543 911046, Cesena tel. 0547 356327. Si consiglia di consultare il portale web www.ipercorsidelsavio.it e i canali social Facebook (https://www.facebook.com/ipercorsidelsavio) e Instagram (I_Percorsi_delSavio).

La rassegna Savio Trail è promossa dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto), in collaborazione con DM I Percorsi del Savio, APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. Eventi a cura delle Pro loco di Bagno di Romagna, di Alfero, di Sarsina, di Montiano, di Verghereto, Amici della Casa di Tavolicci, Happy Minds, Romagna Concerti, Sillaba, Tre Terme.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Evento di Sabato 5 Ottobre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Sabato 5 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

48 secondi fa

Elezioni regionali del 17 e 18 novembre

Al via le comunicazioni di disponibilità per il servizio da scrutatore ai seggi RIMINI -…

12 minuti fa

A Russi terza asta pubblica per la vendita di 6 beni di proprietà comunale

A Russi, San Pancrazio e Godo. Scadenza di presentazione delle offerte: 31 dicembre 2024 RUSSI…

18 minuti fa

Torna il villaggio di Natale in piazzale Boscovich

Pubblicato l’avviso pubblico per una pista sul ghiaccio di 600metri e per le aree dedicate…

22 minuti fa

Spazio Marte vetrina della cultura a Cesena per l’intero weekend

CESENA - In occasione della seconda edizione del CompleMarte – evento gratuito creato per festeggiare il…

57 minuti fa

Al via il progetto IRMA, innovazione e tecnologia a servizio dell’assistenza domiciliare per gli anziani

PIACENZA - Si è svolta il 1° ottobre, in Municipio, la conferenza stampa di presentazione…

55 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter