CESENA – Continua al Teatro Bonci di Cesena il cartellone musicale: venerdì 10 dicembre (ore 21.00) è in programma il concerto del pianista classico Alessandro Taverna che interpreta Chopin, Schumann, Ravel, Debussy e Stravinsky. La critica musicale inglese lo indica come «successore naturale del suo grande connazionale Arturo Benedetti Michelangeli» e definisce la sua creatività capace di «far sorgere un sentimento di meraviglia come una visita alla sua nativa Venezia».
Alessandro Taverna si è affermato a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds nel 2009.
Da allora la sua carriera lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali: Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Musikverein di Vienna, Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Gasteig di Monaco, Konzerthaus di Berlino, Philharmonic Hall di Liverpool, Sala Verdi e Auditorium di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma.
Ha suonato come solista con prestigiose orchestre come Filarmonica della Scala, Münchner Philharmoniker, Royal Philharmonic Orchestra, Minnesota Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic, Scottish Chamber, Bournemouth Symphony, Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, collaborando con direttori quali Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Fabio Luisi, Daniel Harding, Michele Mariotti, Thierry Fischer, Pier Carlo Orizio, Reinhard Goebel, Roland Böer, Joshua Weilerstein.
È stato selezionato dalla fondazione internazionale Keyboard Trust di Londra per esibirsi in una serie di recital in Europa e negli Stati Uniti, tra cui il Castleton Festival del celebre direttore d’orchestra Lorin Maazel, che lo ha poi invitato come solista e diretto in una tournée tra Germania e Austria.
Ha registrato per BBC, RAI Radio3, Radiotelevisione Slovena e RSI Radiotelevisione Svizzera. Dopo il successo di critica del suo album dedicato a Nikolay Medtner, ha inciso di recente un nuovo disco per l’etichetta inglese SOMM dedicato a Debussy e Ravel.
Insegna pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste ed è titolare della cattedra di perfezionamento pianistico presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro.
Ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il Premio Presidente della Repubblica 2012, attribuitogli per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.
Piano Solo
Alessandro Taverna, pianoforte
PROGRAMMA
Fryderyk Chopin Barcarola, op. 60
Robert Schumann Davidsbundlertänze, op. 6
intervallo
Maurice Ravel Jeux d’eau
Claude Debussy L’isle joyeuse
Igor Stravinsky Trois mouvements de Pétrouchka
Informazioni
Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena
Biglietteria da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00; nei giorni di rappresentazione aperta anche dalle ore 17.00 alle 19.00, poi dalle ore 20.00 fino ad inizio spettacolo. Le domeniche di rappresentazione diurna aperta dalle ore 14.30.
info@teatrobonci.it | cesena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it
Biglietti da 12 a 21 euro.
Dal 6 agosto, in base all’art. 3 DL n.105 23/07/2021, per accedere ai luoghi di spettacolo, oltre all’obbligo di indossare la mascherina, è necessario avere il Green Pass. All’ingresso il personale di sala incaricato chiederà di mostrare il QR code digitale o cartaceo. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del Green Pass.
Teatro Bonci
Piazza Guidazzi – Cesena
10 dicembre 2021
venerdì ore 21.00
Alessandro Taverna
Piano Solo
durata 1 ora e 30 minuti