FORLI’ – Questa sera Michele Francesconi (foto Stefano Schirato) e Alessandro Scala si esibiranno in duo a Il Basso Investimento di Forlì. L’evento prenderà il via alle 19 con l’Aperitivo con Buffet, mentre il concerto avrà inizio alle 22. L’ingresso è libero con Tessera ARCI obbligatoria.
Dynamic Jazz Duo è il nome scelto da Alessandro Scala e Michele Francesconi per il loro incontro musicale. E non poteva esserci definizione meglio calibrata per uno sguardo agli standard e alle tradizioni del jazz: l’anima groovy e l’attenzione per la composizione si combinano in maniera del tutto particolare nelle linee tracciate dal sassofonista e dal pianista. Interplay, ascolto reciproco, attenzione ai dettagli ed energia sono gli ingredienti per una rivisitazione sempre in movimento e capace di esprimere il punto di vista maturo e personale di due musicisti capaci di legare tecnica e emozione nella propria visione del jazz.
Alessandro Scala si è esibito in innumerevoli festival jazz e blues come Crossroads Jazz festival, Ravenna Jazz, Orvieto Jazz Winter, Umbria jazz, Pistoia Blues e Trasimeno Blues, suonando tanto in Italia quanto all’Estero. Ha collaborato con musicisti di grande spessore come Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Rosalia De Souza, Cheryl Porter, Mario Biondi, Renato Sellani. Nel 2013 ha pubblicato Viaggio Stellare dove al suo quartetto si aggiungono, come ospiti da Fabrizio Bosso e Roberto Rossi. Nel 2015, invece, è uscito sempre per Schema Records, Groove Island, con la presenza di Flavio Boltro.
Michele Francesconi ha all’attivo diverse pubblicazioni discografiche a proprio nome – tra cui Recital Trio, Twice, Skylark, Bologna Skyline insieme ad Andrea Ferrario – e ha partecipato alla registrazione di dischi importanti come Quintorigo plays Mingus, Pane e Tempesta di Paolo Damiani e La Donna di Cristallo di Cristina Zavalloni & Radar Band. Ha suonato in diverse rassegne e jazz club: Ravenna Festival, Ethnoinsula Musicae, Festival Atlantide, Percuotere la mente, Jazz in der Altstadt, Itinerari Jazz, Garda Jazz Festival, Sabato in concerto – Fondazione Pescarabruzzo, Sonata Islands, Festival della filosofia di Modena, Cantina Bentivoglio, Roccella Jazz Festival, Casa del Jazz, Pinocchio Jazz Club, European Jazz Expo di Cagliari, Torino Jazz Festival, Auditorium Parco della Musica, Crossroads, Iseo Jazz, Torrione Jazz Club. È direttore artistico dello Zingarò Jazz Club di Faenza.
Il Basso Investimento si trova a Forlì, in Via Bufalini, 30.