RIMINI – “Era dal 2019 che l’Italia non vinceva il titolo mondiale Libero Senior maschile –racconta il ct azzurro Fabio Hollan– Questo oro di Alessandro Liberatore, abbinato a quello di Benedetta Altezza, portano la nostra Nazionale a quota nove (2 ori, 4 argenti e 3 bronzi, ndr) nel medagliere artistico. Sono felice per com’è iniziato il campionato iridato: credo che questo evento sia fonte di emozioni e di motivazione per i pattinatori più giovani. Di solito li incontro negli stage in tutta Italia, qui a Rimini ho visto l’entusiasmo nei loro occhi. Tutto ciò, al nostro movimento, fa davvero bene”.
Dunque a laurearsi nuovo campione iridato, prendendo il posto dello spagnolo Pau Garcia che lo scorso anno dopo aver festeggiato il titolo ha salutato il mondo del pattinaggio, è stato il nostro azzurro Alessandro Liberatore. Quest’ultimo ha ottenuto un totale di 240.02 al termine del suo programma lungo sul tema del sogno olimpico. A seguire il portoghese Diogo Craveiro, bronzo al Mondiale 2023 in Colombia e vice campione Europeo; Craveiro ha presentato “I’m just Ken” chiudendo con 238.31. Infine in pista lo spagnolo Lucas Yanez Peres, bronzo europeo 2024 con “Dio greco”, 230.56 punti. I nostri azzurri Danilo Gelao e Alex Chimetto terminano la gara rispettivamente al sesto e al decimo posto.
“Ancora non ci credo. In questo titolo ci ho sperato tanto e l’ho desiderato altrettanto – sono le prime parole del bolognese Alessandro Liberatore – È un sogno perché questo, non essendo il pattinaggio uno sport olimpico, è il nostro apice. Entrando in pista ho sentito il pavimento tremare per il tifo del pubblico: l’ho vissuto come una sorta di scambio d’energia. Dedico questa medaglia a mia nonna che è venuta a mancare quest’anno e che mi ha donato la forza dalla prima all’ultima pattinata. Era in gara con me”.
La giornata ha visto anche le gare delle Coppie Danza Junior e Senior. Tra le prime i nostri Elisa Cavina/Yuri Allegranti si fermano al secondo posto con un punteggio di 58.81, dietro al tandem portoghese Ema Sousa/Diogo Carvalho (59.19) e davanti ai colombiani Maria Paula Munoz/Jeshua Folleco (53.55). Gli altri azzurri, Alice Vedova/Emanuele Babuin occupano provvisoriamente il quarto posto con 52.64 punti. Nelle Coppie Senior, invece, dominio tutto italiano. Guidano momentaneamente la graduatoria Roberta Sasso/Gherardo Altieri De Grassi con 69.04; seguono i compagni di squadra Caterina Artoni/Roul Allegranti con 67.69 e Martina Nuti/Nicholas Masiero con 59.20.
Le medaglie di sabato 14 settembre 2024:
SINGOLO SENIOR UOMINI
1 Alessandro Liberatore (ITA)
2 Diogo Craveiro (POR)
3 Lucas Yanez Peres (ESP)
L’EVENTO. Organizzati da World Skate in collaborazione con FISR e il prezioso sostegno del comitato organizzatore locale e del Comune di Rimini, gli Artistic World Championships prevedono la partecipazione di oltre 2.000 atleti, in rappresentanza di 41 nazioni. Saranno invece 22 i titoli iridati da assegnare nelle specialità Singolo, Coppia Artistico, Solo Dance, Coppia Danza, Inline, Grandi e Piccoli Gruppi, Quartetti e Precision. Discipline che hanno fatto registrare, negli ultimi anni, una crescita esponenziale sia per numero di praticanti che per seguito mediatico. Si tratta del 68° Campionato mondiale di pattinaggio artistico, un evento che Rimini ha già ospitato nell’ormai lontano 1985. In questa occasione le gare si svolgeranno fino a sabato 21 settembre nei padiglioni A7/C7 di Rimini Fiera (ingresso ovest). Per acquistare i biglietti: https://www.ticketone.it/artist/wsg-world-skate-games/world-skate-games-artistic-rimini-3696984/
Per la diretta streaming sulla FisrTV
In diretta su RaiSport e sulla piattaforma streaming RaiPlay Sport: 19 settembre Solo dance maschile e femminile Senior top 10 (in diretta su RaiSport dalle 18.40 alle 21.15) e 21 settembre Grandi gruppi (in diretta su RaiPlay Sport dalle 21.10 alle 22.40).
FORLÌ - Si esibiscono all’ex chiesa di San Giacomo (ore 11) nell’ambito del “Festival del…
AGGIORNAMENTO delle 11.58: Tratto riaperto a senso unico alternato BOLOGNA - Sulla SS64 “Porrettana” è…
Le attività previste per sabato 28 e domenica 29 settembre PARMA - Sabato 28 e…
REGGIO EMILIA - Una collaborazione che dura da 14 anni: anche nella stagione sportiva 2024/2025…
Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…
Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter