PIACENZA – Ultimi giorni per potersi iscrivere all’Albo Baby Sitter del Comune di Piacenza, ideato, sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati, “come strumento per agevolare l’incontro tra esigenze delle famiglie e la disponibilità di figure competenti e motivate, per le quali l’adesione all’Albo possa costituire un’ulteriore opportunità di lavoro”.
Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 marzo, con trasmissione via Pec all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it oppure mediante raccomandata (con ricevuta di ritorno), indirizzata a Comune di Piacenza – Servizio Servizi Sociali – Via Taverna 39 – 29121 Piacenza. Requisiti fondamentali per l’ammissione, l’aver compiuto i 18 anni al momento della domanda, la titolarità dei diritti civili e politici e il conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore o di un attestato di frequenza di un corso di formazione professionale in ambito educativo, di cura e sanitario.
“Come abbiamo ribadito, l’anno scorso, nell’istituire le linee guida propedeutiche all’avvio dell’Albo – rimarca Federica Sgorbati – per l’ammissione è fondamentale anche l’esito del colloquio che ciascun candidato deve sostenere con gli operatori del Centro per le Famiglie e del servizio InformaFamiglie&Bambini: in questo modo si registrano non solo le disponibilità in termini di orari e fascia d’età dei minori da accudie, ma si valutano anche le attitudini, le capacità relazionali e le competenze trasversali dei candidati. Il Registro nasce proprio con l’intento di favorire l’instaurarsi di relazioni fiduciarie che possano essere di supporto ai genitori nel conciliare i tempi di vita e di lavoro”.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.comune.piacenza.it .