Albo comunale Baby Sitter, entro il 30 settembre le nuove adesioni

31

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – È il 30 settembre prossimo, entro le ore 12, il termine ultimo per iscriversi all’Albo comunale Baby Sitter, che due volte l’anno viene aperto alla registrazione di nuove candidature. Il servizio, rivolto alle famiglie come strumento di sostegno alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, si propone di favorire l’incrocio tra domanda e offerta mettendo a disposizione dei genitori un elenco di figure qualificate, le cui attitudini, motivazioni e competenze relazionali siano state accertate anche attraverso un colloquio con gli operatori del Centro per le Famiglie o del Servizio InformaFamiglie&Bambini e un successivo percorso formativo propedeutico, la cui frequenza è obbligatoria almeno all’80% delle lezioni.

Un vero e proprio registro che annovera la disponibilità lavorativa in termini di orari e giorni della settimana, eventuale fascia d’età di preferenza e capacità organizzative richieste dal ruolo di accudimento dei minori.

I requisiti fondamentali sono specificati nell’avviso il cui testo integrale si può consultare sul sito www.comune.piacenza.it, con evidenza anche in home page. Le domande devono pervenire entro la scadenza indicata (se oltre, saranno ammesse alla prima selezione per il 2024), sull’apposito modulo scaricabile via web, corredate del curriculum vitae e dei documenti necessari. Diverse le modalità di invio possibili: tramite posta elettronica all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it o mediante raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro di ricezione al Protocollo comunale), indirizzata a Comune di Piacenza – Settore Promozione della Collettività – Servizi Sociali, via Taverna 39, 29121 Piacenza, indicando nell’oggetto del messaggio o sulla busta “Domanda di iscrizione Albo Baby Sitter”.

Il mantenimento dell’iscrizione è subordinato non solo al sussistere dei requisiti fondamentali, ma anche alla frequentazione di ulteriori corsi di formazione organizzati – sempre a titolo gratuito – dal Comune di Piacenza. Per accedere al servizio, le famiglie interessate devono contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini per un incontro in cui si approfondiranno le esigenze educative e tutte le necessità finalizzate a individuare la figura più idonea come Baby Sitter.