Ferrara

Alberi Esperti: oggi a Wunderkammer l’incontro che parla di alberi per parlare di uomini

Venerdì 8 febbraio 2019 ore 17 a Ferrara: Incontro con Lucio Montecchio, docente di Patologia delle piante all’Università di Padova e autore del blog AlberiEsperti

FERRARA – Si può parlare d’alberi per parlare di uomini? Possono cioè le piante dirci qualcosa di più sul nostro modo di essere e di vivere, possono essere fonte di narrazione e di storie, oltre che di future possibilità? E ancora: tenere in buona salute gli alberi può tenere sana una collettività? Si parlerà di questo e di molto altro all’incontro Alberi esperti: parlare di alberi per parlare di uomini, venerdì 8 febbraio 2019 ore 17 a Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57 a Ferrara, nella polivalente al piano terra con ingresso dalla darsena). L’evento, gratuito e aperto al pubblico, è promosso da Nuova Linfa e Basso Profilo.

Ospite dell’incontro sarà Lucio Montecchio, docente di Patologia delle piante forestali e ornamentali al Tesaf – Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali dell’Università di Padova, divulgatore e autore del blog AlberiEsperti (www.alberiesperti.it), di cui si parlerà durante l’incontro dell’8 febbraio. Per rendere ancora più piacevole l’incontro, chiunque voglia partecipare potrà portare da casa una tazza per il tè (da gustare tra un racconto e l’altro).

Nato solamente nel luglio 2017, il blog di Lucio Montecchio (e la persona che sta dietro al blog) in poco tempo ha incuriosito anche il Financial Times (qui l’articolo: https://on.ft.com/2OGD6wh), facendo così aumentare i suoi lettori anche fuori dai confini italiani. “Ho iniziato a parlare di alberi e della percezione che ne abbiamo, spesso alterata da tradizioni, consuetudini, dalla supponenza o dall’ignoranza del come sia fatto e di come funzioni un albero” racconta Lucio Montecchio, che nella vita, spiega, “cerca di tenere in buona salute gli alberi”.

Parlare di alberi, contestualizzandoli nella quotidianità, è un modo per Montecchio di parlare anche di uomini, e della nostra relazione con il bene-natura. “Uso gli alberi per parlare di cose che sento al bar, alla radio o, spesso, che ho vissuto – spiega l’autore di AlberiEsperti – così una storia su mio padre, una sul campo di concentramento italiano nell’isola di Rab o un viaggio immaginario in un tempo parallelo assieme a Darwin, Mendel e Van Gogh, diventano un modo per raccontare perché gli alberi sono belli, brutti, ci ricordano qualcosa, o vorremmo che ci ricordassero qualcosa”.

Con l’incontro pubblico “Alberi esperti: parlare di alberi per parlare di uomini” riprendono per Basso Profilo le azioni collegate alla rigenerazione del quartiere Darsena-Giardino di Ferrara, volte a condividere pratiche agricole e civiche (agricivismo) e a rendere attiva la partecipazione della collettività nella trasformazione della città con l’obiettivo di fondare un nuovo senso di appartenenza e responsabilità verso lo spazio urbano.

Da questi presupposti nasce la collaborazione con Nuova Linfa, associazione di promozione sociale nata dal comune intento e dalla ventennale esperienza di alcuni professionisti, a vario titolo impegnati settore dell’arboricoltura ornamentale, forestale e dell’ambiente, decisi a sviluppare un inedito percorso di divulgazione e diffusione delle più recenti acquisizioni scientifiche, delle buone pratiche e delle nuove sensibilità alla collettività. Nuova Linfa si rivolge a cittadini, appassionati, studenti, amministratori pubblici e addetti ai lavori, proponendo incontri con ricercatori, operatori, artisti e personalità di rilievo nazionale e internazionale, che hanno un ruolo da protagonisti in merito alle tematiche ambientali di stretta attualità. La mission è quella di creare una comune coscienza ambientale, che favorisca un atteggiamento di attenzione e cura nei confronti della natura e delle sue diverse espressioni.

ALBERI ESPERTI

PARLARE DI ALBERI PER PARLARE DI UOMINI

Venerdì 8 febbraio 2019 ore 17 a Ferrara: Incontro con Lucio Montecchio, docente di Patologia delle piante all’Università di Padova e autore del blog AlberiEsperti

A Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi via Darsena 57)

Consorzio “Wunderkammer”
Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57 – 44122 Ferrara
P.IVA 01873610388 C.F. 93082560389

mail | info@consorziowunderkammer.org
web | www.consorziowunderkammer.org

una foto di Lucio Montecchio e alcune immagini del maestoso cedro del Libano di Parco Massari (foto di Manfredi Patitucci) oltre alla locandina dell’evento promosso da Nuova Linfa e Basso Profilo

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

6 ore fa

Campionati Europei Under 16 Parma: Marino e Giambelli agli ottavi degli Europei di Parma

Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…

5 ore fa

“Welcome Day”: l’Università di Parma accoglie le studentesse e gli studenti in scambio internazionale

Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…

7 ore fa

Venerdì 27 la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto del Carmine, tra laboratori, talk e musica

PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…

7 ore fa

“Quartieri in festa 2024″ fa tappa al San Leonardo

PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…

7 ore fa

Doppietta Dinamo Running a La Barroccia

GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter