Alberi e dataviz, Interno Verde lancia un concorso per giovani grafici

0

EMILIA ROMAGNA – Interno Verde, il festival che apre eccezionalmente al pubblico i giardini segreti delle città italiane, lancia la terza edizione del concorso Interno Verde Design, che quest’anno invita giovani grafici e illustratori a cimentarsi con la data visualization.

Il bando è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, chiamati a realizzare una tavola capace di descrivere in modo chiaro, efficace e coinvolgente le informazioni relative agli alberi monumentali d’Italia, raccolte nell’Elenco nazionale stilato dal Ministero dell’Agricoltura.

Valuterà i lavori dei partecipanti una giuria d’eccezione. La selezione sarà curata da Tiziana Alocci, data artist di fama internazionale, Renato Bruni, direttore dell’Orto Botanico di Parma, Fabio Falleni, responsabile dell’Ufficio promozione del paesaggio e della natura della Regione Emilia-Romagna, Stefania Guerra, information designer per Accurat, che ha realizzato progetti editoriali per istituzioni come le Nazioni Unite, Global Fund e World Health Organization.

Le dieci opere migliori verranno presentate in mostra a Bologna sabato 26 ottobre, alle Serre dei Giardini Margherita. Nella stessa occasione verrà svelato il primo classificato, che riceverà il premio di 500 euro e due biglietti per il festival Interno Verde 2025.

Il bando è online al sito www.internoverde.it, insieme al dataset e al modulo per le candidature. Il termine per la consegna degli elaborati è domenica 15 settembre 2024.

Il concorso Interno Verde Design è promosso dal festival Interno Verde, dall’associazione Ilturco, che nel 2016 ha ideato e lanciato la manifestazione, e da Studio Nilo. Si realizza grazie al sostegno dell’Otto per Mille Valdese.

Per saperne di più: design@internoverde.it.