“Alberi di carta, libri di legno” dal 23 ottobre a Piacenza

74

Al via domani la mostra alla Passerini Landi

PIACENZA – Verrà inaugurata domani, mercoledì 23 ottobre alle 17 presso lo spazio espositivo al piano terra della Biblioteca comunale Passerini-Landi, alla presenza dell’artista Romano Bertuzzi e dell’assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi, la mostra “Alberi di carta, libri di legno” che rimarrà allestita fino al 23 novembre.

L’esposizione si inserisce all’interno della iniziativa “L’ultimo albero. Un percorso artistico-culturale attraverso i segreti della natura, i cambiamenti climatici e le responsabilità dell’uomo. L’arte naturale di Romano Bertuzzi in una mostra diffusa tra città e provincia”: un ampio ventaglio di iniziative, a cura di Carlo Francou con numerosi promotori e sostenitori, che vede un fitto calendario di eventi tra ottobre 2019 e giugno 2020.

Curata da Daniela Morsia e Massimo Baucia, la mostra presso la Passerini Landi propone un percorso volto a documentare come l’albero abbia rappresentato e continui ad essere un elemento importante del territorio piacentino, dal punto di vista paesaggistico, economico e sociale, a partire dall’esame dalle fonti documentarie e bibliografiche conservate in Biblioteca. Libri, riviste, stampe e cartoline ci permettono di ricostruire storicamente l’identità di un paesaggio, urbano e rurale, profondamente segnato dall’albero, dalla sua architettura e dal suo rilievo anche produttivo.

Dagli alberi di montagna a quelli di pianura e della zona del Po: è un viaggio nella provincia e nel suo patrimonio vegetale ricostruito attraverso variegate fonti. Nella bacheche, oltre ad alcune opere di Romano Bertuzzi, troveranno collocazione sei “libri di legno”, parte di una pregevole collezione di venticinque unità conservate nel Fondo antico della Biblioteca, utilizzati nel Settecento per conoscere, studiare e valorizzare le specie botaniche. In mostra saranno esposte le specie/essenze che si trovano nel nostro territorio e che sono descritte nei pannelli: tra gli altri, Pioppo, Ontano, Quercia, Robinia e Gelso.

La mostra sarà liberamente visitabile negli orari di apertura della Biblioteca.