Ferrara

Al via una nuova edizione di FERRARA Play&Go, la campagna di mobilità sostenibile

Dal 17 aprile 2023 fino al 24 settembre 2023 a cura del Comune di Ferrara insieme a Fondazione Kessler e Sipro

FERRARA – Da oggi, lunedì 17 aprile 2023, è attiva una nuova edizione di FERRARA Play&Go: la campagna di mobilità sostenibile, organizzata da Comune di Ferrara, Fondazione Bruno Kessler e SIPRO nell’ambito del progetto AIR BREAK – UIA, che ha l’obiettivo di rendere piacevole e gratificante l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e di rendere misurabili gli effetti raggiunti e l’impatto sul sistema mobilità.

L’iniziativa, aperta a chiunque si sposti abitualmente nel territorio ferrarese, rimarrà attiva fino a domenica 24 settembre 2023 per una durata complessiva di 5 mesi (23 settimane).

Tramite l’App Play&Go (disponibile su Play Store e Apple Store) gli utenti possono tracciare i propri spostamenti sostenibili (in bici, a piedi, in autobus, in treno o in car pooling). I viaggi che risultano validi, verificati tramite algoritmi automatici di mode-detection, permettono ai partecipanti di guadagnare punti Green Leaves e scalare le classifiche. Sfide di mobilità personalizzate e contenuti di gioco dinamici tengono alta la motivazione dei partecipanti. Sono inoltre previsti premi settimanali e finali per i partecipanti più attivi e virtuosi.

La sostenibilità delle campagne di gioco è garantita dal coinvolgimento attivo del tessuto commerciale locale. Le imprese e le attività commerciali sono direttamente coinvolte in queste iniziative, non solo come promotrici dell’iniziativa fra i propri dipendenti e clienti, ma anche come supporter, fornendo incentivi reali (es. sconti, buoni, gadget).

A pochi giorni dalla partenza della nuova edizione sono 240 i cittadini che hanno già aderito e che hanno percorso quasi 5.000 km sostenibili.   La passata edizione, organizzata nell’ambito del progetto AIR BREAK – UIA,  ha mostrato risultati molto incoraggianti sia in termini di coinvolgimento dei cittadini che di impatto: 2.197 cittadini hanno aderito all’iniziativa, tracciando più di 58.000 viaggi e oltre 249.000 Km sostenibili (di cui quasi 70.000 a piedi o in bici – impatto zero), risparmiando complessivamente 57 t di CO2.

L’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni ha sottolineato:”il progetto Air-Break non è fatto soltanto di interventi strutturali, come le piste ciclabili, i nuovi sensori per la qualità dell’aria o la piantumazione di migliaia di alberi, ma prevede anche campagne di promozione di comportamenti sani e rispettosi dell’ambiente. Con la nuova campagna di Play & Go intendiamo dare premi a chi decide di muoversi in maniera sostenibile in città: basta utilizzare l’app. I premi che verranno distribuiti ai vincitori provengono tutti dalle attività commerciali del nostro territorio, una scelta per sostenere e fare conoscere il nostro tessuto economico locale”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

60 minuti fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

1 ora fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

1 ora fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

1 ora fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter