Dal 17 aprile 2023 fino al 24 settembre 2023 a cura del Comune di Ferrara insieme a Fondazione Kessler e Sipro
FERRARA – Da oggi, lunedì 17 aprile 2023, è attiva una nuova edizione di FERRARA Play&Go: la campagna di mobilità sostenibile, organizzata da Comune di Ferrara, Fondazione Bruno Kessler e SIPRO nell’ambito del progetto AIR BREAK – UIA, che ha l’obiettivo di rendere piacevole e gratificante l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e di rendere misurabili gli effetti raggiunti e l’impatto sul sistema mobilità.
L’iniziativa, aperta a chiunque si sposti abitualmente nel territorio ferrarese, rimarrà attiva fino a domenica 24 settembre 2023 per una durata complessiva di 5 mesi (23 settimane).
Tramite l’App Play&Go (disponibile su Play Store e Apple Store) gli utenti possono tracciare i propri spostamenti sostenibili (in bici, a piedi, in autobus, in treno o in car pooling). I viaggi che risultano validi, verificati tramite algoritmi automatici di mode-detection, permettono ai partecipanti di guadagnare punti Green Leaves e scalare le classifiche. Sfide di mobilità personalizzate e contenuti di gioco dinamici tengono alta la motivazione dei partecipanti. Sono inoltre previsti premi settimanali e finali per i partecipanti più attivi e virtuosi.
La sostenibilità delle campagne di gioco è garantita dal coinvolgimento attivo del tessuto commerciale locale. Le imprese e le attività commerciali sono direttamente coinvolte in queste iniziative, non solo come promotrici dell’iniziativa fra i propri dipendenti e clienti, ma anche come supporter, fornendo incentivi reali (es. sconti, buoni, gadget).
A pochi giorni dalla partenza della nuova edizione sono 240 i cittadini che hanno già aderito e che hanno percorso quasi 5.000 km sostenibili. La passata edizione, organizzata nell’ambito del progetto AIR BREAK – UIA, ha mostrato risultati molto incoraggianti sia in termini di coinvolgimento dei cittadini che di impatto: 2.197 cittadini hanno aderito all’iniziativa, tracciando più di 58.000 viaggi e oltre 249.000 Km sostenibili (di cui quasi 70.000 a piedi o in bici – impatto zero), risparmiando complessivamente 57 t di CO2.
L’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni ha sottolineato:”il progetto Air-Break non è fatto soltanto di interventi strutturali, come le piste ciclabili, i nuovi sensori per la qualità dell’aria o la piantumazione di migliaia di alberi, ma prevede anche campagne di promozione di comportamenti sani e rispettosi dell’ambiente. Con la nuova campagna di Play & Go intendiamo dare premi a chi decide di muoversi in maniera sostenibile in città: basta utilizzare l’app. I premi che verranno distribuiti ai vincitori provengono tutti dalle attività commerciali del nostro territorio, una scelta per sostenere e fare conoscere il nostro tessuto economico locale”.