“La nostra Città con la recente revisione dello Statuto comunale approvata dal Consiglio comunale – commenta l’Assessore alle Politiche partecipative Leonardo Pastore -, si è impegnata a rafforzare i meccanismi di democrazia partecipativa come strumento fondamentale per un efficace governo locale. Per dare sviluppo ai principi di democrazia partecipata, è ora necessario definire un regolamento che porrà le basi per il coinvolgimento della comunità nel processo decisionale a livello comunale”.
Il percorso prevede incontri mirati, finalizzati al coinvolgimento delle principali associazioni del territorio e del consiglio comunale, con l’obiettivo di: favorire un confronto aperto tra le parti interessate, per condividere le aspettative riguardo al ruolo e alle potenzialità del regolamento nella promozione della democrazia partecipativa; analizzare regolamenti già adottati da altri Comuni, per trarre spunti utili e buone pratiche; coinvolgere i partecipanti nella definizione di regole, condizioni e strumenti che possano agevolare un effettivo esercizio della democrazia partecipativa, garantendo la chiarezza e l’accessibilità delle disposizioni per tutti i cittadini e le cittadine.
“Durante lo sviluppo del processo partecipativo – continua l’Assessore Pastore -, prevediamo di trarre ispirazione dalle soluzioni pratiche e dalle esperienze di altri contesti, sebbene il nostro obiettivo primario sia l’adattamento e la personalizzazione del regolamento alle specifiche esigenze e caratteristiche del Comune di Castelfranco Emilia. Questo garantirà un’aderenza puntuale alle peculiarità locali e alle aspettative della comunità”.
“Come già fatto in altre occasioni, desidero rivolgere un grande ringraziamento alle volontarie e ai volontari delle sei associazioni (Cittadinanza Attiva, Proloco, Bugs Bunny, GAS C’è, Arci Solidarietà e Centro Vivo) che da anni portano avanti un importante lavoro sul tema della partecipazione. Il loro contributo è stato e sarà fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo e per consentire che il Regolamento che proporremo al Consiglio comunale, se approvato, possa diventare uno strumento utile a migliorare il rapporto tra le cittadine e i cittadini e la Amministrazione di Castelfranco Emilia” – conclude Pastore.
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter