RIMINI – È stato pubblicato l’avviso pubblico per il progetto “Campus distrettuale per l’autonomia”, un’iniziativa rivolta ai giovani tra i 18 e i 30 anni seguiti dal Servizio Disabili adulti del Distretto sociosanitario di Rimini, i quali, una volta terminato il percorso scolastico, si trovano spesso a dover affrontare un futuro incerto, lontano dalle opportunità di crescita personale e professionale.
Questo progetto nasce proprio per rispondere a un bisogno urgente: aiutare quei giovani che, pur avendo completato gli studi, non hanno ancora sviluppato le competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro. Giovani che, per queste difficoltà, rischiano l’esclusione, il ritiro sociale, e la perdita di fiducia nel proprio futuro.
Il “Campus” vuole essere una risposta concreta, un supporto alla ricerca del lavoro, coa che si traduce nell’acquisizione di competenze tecniche, nonché nel fare esperienza sul campo e mettersi alla prova in contesti nuovi. Attraverso laboratori pratici e formativi, attività quotidiane, esperienze domestiche e lavorative, ogni partecipante avrà la possibilità di costruire passo dopo passo la propria autonomia, sviluppando in questo modo competenze utili per il mondo professionale.
In questo spazio, i ragazzi potranno infatti sperimentare, confrontarsi e accrescere le proprie capacità, grazie a una equipe di professionisti che li aiuterà a gestire le proprie emozioni, a migliorare le relazioni interpersonali e a superare gli ostacoli che la vita quotidiana presenta.
Il progetto coinvolgerà tra i 10 e i 15 giovani, che prenderanno parte alle attività cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, per un periodo di due anni, per il quale sono previsto fondi per 85 mila euro. Il percorso, in particolare, sarà diviso in tre fasi: una prima fase di valutazione delle competenze dei partecipanti, seguita dalla definizione degli obiettivi individuali condivisi con le famiglie e, infine, una serie di laboratori per mettere in atto le competenze acquisite.
“Il vero cuore del Campus è l’idea che ciascuna persona meriti un futuro fatto di opportunità reali, di crescita e di soddisfazioni – è il commento dell’assessore alla protezione sociale del comune di Rimini, Kristian Gianfreda -. Il progetto è funzionale a fornire strumenti pratici formativi per affrontare il mondo del lavoro e per scoprire il proprio potenziale: è un ponte verso l’età adulta, dove autonomia e inclusione sociale non sono solo parole”