Cesena

Al via oggi la distribuzione dei kit per il porta a porta integrale a Borello, Dismano, Oltresavio e Vallesavio

Oggi gli operatori Hera, facilmente identificabili, iniziano la distribuzione a domicilio dei materiali: contenitori, guida-calendario e Rifiutologo. Il nuovo sistema di raccolta partirà il 16 marzo, mentre dal 25 marzo inizierà la rimozione graduale dei contenitori stradali

CESENA – I tutor incaricati da Hera iniziano oggi la distribuzione presso tutte le utenze (abitazioni e attività) della zona ovest del Comune di Cesena, al confine con Bertinoro, del pratico kit per la raccolta differenziata porta a porta integrale, che qui partirà il 16 marzo.

La distribuzione coinvolge i quartieri di Borello, Dismano, Oltresavio e Vallesavio, per un totale di 2500 utenze domestiche e non domestiche e comprende sia il materiale informativo (guida-calendario e Rifiutologo), sia quello per agevolare la separazione dei rifiuti.
Gli operatori di Hera sono facilmente identificabili perché dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa, né denaro. Per essere certi che si tratti di un incaricato Hera è possibile chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800.862.328 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

organico

Il kit per la raccolta differenziata
A tutte le famiglie saranno consegnate delle pattumiere domestiche da 40 litri per la raccolta dell’indifferenziato. Per gli altri rifiuti le attrezzature saranno distinte: per gli edifici fino a 5 appartamenti sono previste pattumiere domestiche da 25 litri per l’organico e da 40 litri per carta, plastica/lattine e vetro; negli edifici da 6 appartamenti in su si dovranno utilizzare i contenitori condominiali da 120/360 litri per organico, carta, plastica/lattine e vetro da tenere all’interno degli spazi di proprietà.
Le attrezzature saranno consegnate esclusivamente agli intestatari della bolletta TARI o, in assenza, a persona diversa solo se dotata di delega: pertanto si invitano le utenze a compilare il modello di delega recapitato insieme alla lettera e a consegnarlo agli operatori insieme con la copia del documento di riconoscimento del delegante.
Alle attività saranno consegnati i contenitori definiti durante il sopralluogo di censimento, durante il quale gli operatori di Hera hanno definito con i titolari i contenitori più idonei alla raccolta, in base alle caratteristiche di ogni singola azienda.
Nel caso in cui non sia stato possibile fare la consegna a domicilio, saranno lasciate agli utenti le indicazioni per il ritiro del proprio kit.

Il porta a porta integrale
Si tratta della prima zona del Comune di Cesena in cui sarà attivato il sistema di raccolta domiciliare integrale, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per migliorare ulteriormente le prestazioni ambientali e il rispetto dell’ambiente. Il nuovo sistema permetterà di migliorare sia il decoro cittadino, sia la quantità e qualità della raccolta differenziata.
Il sistema di raccolta domiciliare integrale prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: organico (lo scarto di cucina e di giardinaggio), carta/cartone, plastica/lattine, vetro e indifferenziato in giorni e orari prestabiliti. Sono previsti un passaggio settimanale per carta, plastica, vetro e indifferenziato, mentre per l’organico i passaggi saranno due in inverno e tre in estate. Nelle giornate di raccolta dell’organico sarà anche possibile esporre gli scarti verdi (sfalci e piccole ramaglie) conferiti in sacchi propri o legati in fascine.
La rimozione dei contenitori stradali avverrà gradualmente a partire da mercoledì 25 marzo.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti Hera 800.862.328, numero gratuito da rete fissa e mobile attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android su www.ilrifiutologo.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Treni. Più collegamenti tra Ravenna e Bologna

Dal 9 dicembre un regionale e una corsa diretta in più la mattina verso le…

20 minuti fa

“Lʼombra dei servi”: percorsi di vita paralleli nel romanzo di Giuseppe De Nittis

Mercoledì 16 ottobre 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

25 minuti fa

Bilancio, consigli aperti nei quartieri per la programmazione 2025-2027

Questa settimana a Navile, San Donato-San Vitale e Savena BOLOGNA - Continua la presentazione nei…

30 minuti fa

16 ottobre: agli Aperitivi della conoscenza dell’Università di Parma si parla di natura e tutela delle sue ricchezze

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Claudio Ferrari docente del Dipartimento di Scienze Chimiche,…

37 minuti fa

“Il cibo e i cinque sensi”: tre giornate dedicate alle famiglie che vivono un disturbo alimentare, per riscoprire il piacere dei pasti

Dal Comune un contributo di 12.400 euro per i laboratori esperienziali dell'Associazione Kairos al via…

48 minuti fa

La Compagnia fuori scena propone un laboratorio teatrale su Guglielmo Marconi in occasione del 150esimo dalla nascita

Tutte le informazioni per le iscrizioni CESENA - Il Centro Arti Visive e Sceniche di…

49 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter