Rimini

Al via le attività di controllo per una raccolta differenziata ancor più di qualità a Rimini

RIMINI – A supporto del cittadino, arriva anche a Rimini uno strumento per il corretto conferimento dei rifiuti: a partire da oggi gli operatori Hera apporranno i cosiddetti “bollini gialli” sui contenitori e sui sacchetti con anomalie, per avvisare il cittadino che deve apportare modifiche sul proprio conferimento.

Un ‘bollino giallo’ per informare di un errato conferimento

Diventa operativo da oggi il servizio di controllo sulle modalità di esposizione, in particolare a partire dalle zone extraurbane del Comune di Rimini, in cui il sistema di raccolta porta a porta integrale è attivo presso le oltre 11.000 utenze dal 2018.

Il bollino giallo è uno dei sistemi studiati per migliorare il conferimento del rifiuto e combattere gli abbandoni, un tema molto sentito dall’Amministrazione comunale. Per dare una risposta concreta a questa esigenza, l’attività di raccolta rifiuti porta a porta prevede innanzitutto la verifica da parte dell’operatore Hera della correttezza del conferimento e della qualità del materiale, secondo quanto stabilito dal regolamento.

I livelli di controllo per migliorare la raccolta differenziata

Il primo livello di controllo della correttezza della raccolta differenziata è quello effettuato dall’operatore, che applica un bollino giallo, che è un “bollino adesivo per errato conferimento” apposto sul manico del bidoncino oppure al sacchetto esposto impropriamente, in ogni caso in cui venga riscontrata un’inesattezza nel conferire i rifiuti.

L’obiettivo dell’adesivo giallo è quello di accompagnare gli utenti verso una corretta esposizione del rifiuto. Per segnalare agli utenti le eventuali non conformità rilevate, sul bollino viene posta una X in corrispondenza della voce relativa alla non conformità. I casi sono diversi: esposizione del rifiuto in contenitore non corretto, esposizione nel giorno sbagliato, raccolta differenziata non corretta, mancato ritiro del bidone dopo lo svuotamento, conferimento di quantità superiori rispetto a quelle consentite di rifiuto indifferenziato, conferimento di rifiuto non consentito (es. ingombranti).

Il rifiuto erroneamente preparato non verrà ritirato e dovrà essere cura del cittadino ripetere l’operazione, secondo le regole note.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 per le famiglie e 800.999.700 per le aziende (numeri verdi gratuiti, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“PRISMA 2.0: Ferrara sul podio delle Università inclusive”

FERRARA - A partire dal 1° ottobre 2025 prende il via la seconda fase del…

18 minuti fa

A Russi la Danzaterapia aiuta le persone con declino cognitivo

Ciclo di incontri da martedì 14 gennaio. Accesso previa specifica valutazione sanitaria, da parte del…

50 minuti fa

Alla Niccolini si parla di come “Fare filosofia con bambini e ragazzi”

Martedì 14 gennaio 2025 alle 17 incontro formativo in via Romiti 13 (Ferrara), per insegnanti,…

57 minuti fa

Rileggendo “Opera aperta” di Umberto Eco con Riccardo Fedriga

Martedì 14 gennaio 2025 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

A qualcuno piace caldo – Il caso Bologna il 14 gennaio a Bologna

BOLOGNA - Martedì 14 gennaio ore 18.00  Biblioteca Salaborsa Piazza del Nettuno 3, Bologna A…

1 ora fa

Il 14 gennaio proiezione di From Ground Zero – Gaza all’Accademia di Belle Arti di Bologna

BOLOGNA - Martedì 14 gennaio alle ore 16, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter