Da lunedì 7 maggio il programma per celebrare l’anniversario della nascita dell’Unione Europea. Nel 2017 oltre duemila studenti agli incontri del centro Europe Direct
“Educare all’Europa” è il titolo dell’incontro per avvicinare gli studenti ai temi della cittadinanza europea in programma lunedì 7 maggio, alle 9, e poi di nuovo martedì 8 maggio alle 14.30, in Galleria Europa. Attraverso incontri come questi, il Centro Europe Direct Modena nel 2017ha incontrato 91 classi per un totale di 2243 studenti e 146 docenti. L’attività di sensibilizzazione sulla cittadinanza europea ma anche sulle opportunità e i progetti proposti dall’Unione Europea, sempre nel 2017, si è concretizzata in 63 eventi che hanno coinvolto oltre cinquemila cittadini modenesi. A 811 persone sono state fornite informazioni personalizzate direttamente agli sportelli, mentre sono state oltre mille le richieste arrivate via mail. Nei primi quattro mesi del 2018 si sono già svolti 13 incontri informativi sulle opportunità di studio, lavoro, tirocinio o volontariato all’estero che hanno coinvolto più di 450 studenti delle quarte e quinte superiori e 130 universitari e neolaureati. Al momento, sono otto i volontari europei in “missione” in Germania, Spagna e Belgio.
Martedì 8 maggio, alle 21.15, con il film “120 battements par minute”, prende il via alla Sala Truffaut, la rassegna del premio Lux del Parlamento europeo: tre serate a ingresso gratuito, il martedì, in compagnia del grande cinema europeo. La rassegna, da titolo “identità e pregiudizio”, è promossa dall’assessorato Pari opportunità, dall’Ufficio politiche europee e relazioni internazionali del Comune di Modena, Europe Direct Modena e Sala Truffaut in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano. Gli altri due film in programma sono “Sameblod”, il 15 maggio, e “Western”, il 22 maggio.
Il programma prosegue mercoledì 9 maggio con il Barozzi in festa per l’Europa: alle 9 inizia la “Matinée européenne”, con desk informativi e incontri sulle opportunità di mobilità all’estero, mentre dalle 14.30 si potranno condividere progetti e attività con l’Erasmus+ day sharing.
La festa per l’Europa si svolge giovedì 10 maggio, a partire dalle 17, al centro sociale e orti San Faustino: si apre con un programma di animazione per bambini; alle 17.30 appuntamento con la conferenza “Brexit, e ora?”, con Francesca Masellis, del Centro documentazione e ricerche sull’Unione europea di Unimore, e alle 20.30 il concerto Eureka!, un viaggio ala riscoperta delle tradizioni musicali e poetiche dell’Europa, con Beppe Cavani, Luciano Gaetani, Chris Dennis e Anna Maria Cavedoni.
BOLOGNA - A causa di un incidente, è provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della…
Negativi gli esiti degli esami di laboratorio relativi al caso sospetto. Interrotti gli interventi straordinari…
Possibilità di visitare la mostra, a cura di Federica Mazzurelli, fino al 15 dicembre alla…
CASTELNUOVO RANGONE (MO) - Al Palaroller di Montale (MO), i rossoblu, impegnati nel match valido…
FERRARA - TEATRO NUOVO FERRARA STAGIONE TEATRALE 2024/25 STAGIONE CULTURA E SPETTACOLO VIA CRUX Tutto…
La collezione del Museo dell’Aquilone in mostra CERVIA (RA) - Questo ottobre, ARTEVENTO – il…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter