Martedì 25 giugno, ore 21, al Chiostro di San Francesco primo ospite Loriano Macchiavelli con il suo nuovo libro “Delitti senza castigo”
CESENA – Anche nell’estate 2019 torna “Freschi di stampa”, la rassegna che presenta le novità editoriali dell’anno alla presenza degli autori, realizzata dalla Biblioteca Malatestiana in collaborazione con Librerie Coop e Libreria Ubik.
In programma quattro appuntamenti, da giugno fino alla fine si agosto.
Si comincia martedì 25 giugno alle 21.00 al Chiostro di San Francesco con ospite Loriano Macchiavelli che presenterà il suo libro “Delitto senza castigo. Un’indagine inedita di Sarti Antonio” (Einaudi, 2019). A dialogare con lui ci sarà il regista, attore e autore Michele Zizzari. In apertura di serata interverrà per un saluto l’Assessore alla Cultura Carlo Verona.
In “Delitto senza castigo” Macchiavelli riprende il suo personaggio più celebre, il poliziotto Sarti Antonio, già protagonista di molti romanzi e portato sul piccolo schermo da Gianni Cavina. Nella Bologna negli anni Novanta, investita da una serie di crimini che si sussegue a un ritmo inspiegabile, l’investigatore si trova a indagare sull’aggressione ai danni di Settepaltò, un poveraccio che vive di stenti indossando un numero spropositato di cappotti l’uno sopra l’altro. Le ricerche spingono il poliziotto prima sui colli, a villa Rosantico, poi addirittura fino in Calabria. Testardo come pochi, Sarti Antonio arriverà a scoprire un terribile delitto, una verità che mai avrebbe immaginato.
Originario di Vergato, in provincia di Bologna, Loriano Macchiavelli ha iniziato con il teatro per approdare poi al genere giallo, e può essere considerato, a buon diritto, uno dei fondatori del noir italiano. Al suo attivo una trentina di libri: oltre alla serie di Sarti Antonio (sempre affiancato dall’extraparlamentare di sinistra Rosas), ricordiamo i romanzi firmati insieme a Francesco Guccini.
I prossimi appuntamenti di “Freschi di stampa”:
-24 luglio: Marco Mavaldi presenta “Vento in scatola” (Sellerio, 2019)
– 6 agosto: Bobo Rondelli presenta “Cos’hai da guardare” (Mondadori, 2019)
– 27 agosto: Arrigo Sacchi presenta “La coppa degli immortali. Milan 1989: la leggenda della squadra più forte di tutti i tempi raccontata da chi la inventò” (Baldini&Castoldi, 2019)