Piacenza

Al via la nuova edizione di “Piacenza che scrive”

Primo incontro mercoledì 4 settembre con Martina Michelotti e il suo libro “Cör, gli amori di Villa Artemisia”

PIACENZA – Al via la nuova edizione di “Piacenza che scrive”, il ciclo di incontri dedicato agli scrittori piacentini e ai libri che, tra narrativa e saggistica, parlano di Piacenza. Tutti gli incontri si terranno il mercoledì, alle ore 17, presso la biblioteca Passerini Landi.

Il primo appuntamento della rassegna, mercoledì 4 settembre, vedrà come ospite Martina Michelotti, in dialogo con l’attore Nicola Sacchi, per la presentazione del libro “Cör, gli amori di Villa Artemisia” (Giulio Perrone Editore, 2024), romanzo di formazione ambientato in una Val Trebbia contemporanea dall’atmosfera decadente e magica. Il libro racconta un’estate e segue da vicino la vita intima della giovane protagonista Rosa, diciassette anni, una grande passione per i libri e una famiglia che non si è mai ripresa dalla morte di suo fratello Ismaele. Per raggiungere la piena conoscenza di sé, Rosa deve sciogliere i misteri e scoprire la verità sul fratello defunto, immergendosi nel mondo della nobiltà piacentina a contatto con il giovane erede della famiglia Malaspina. Il percorso porta Rosa a esplorare il suo orientamento sessuale, ad approfondire la sua origine calandosi nella storia di Resistenza della sua terra e a mettere in discussione le relazioni con la sua famiglia e la sua stessa identità. Nata a Piacenza, Martina Michelotti è scrittrice e pittrice. Diplomata in Scenografia e laureata in Design Industriale e Moda con tesi sull’evoluzione della moda e dell’identità Genderless, scrive di art and colture e ama intrecciare diverse discipline. Con le sue opere e i suoi scritti indaga il rapporto con la natura, il sentire femminile e la sessualità.

La rassegna proseguirà l’11 settembre con la presentazione del libro di Haniel T. “Il coraggio di essere donna”, il 18 settembre Federica Falzone con “Qualsiasi cosa accada, tu scrivi” in dialogo con la bibliotecaria Anna Salerno, il 25 settembre Luigi Adinolfi in dialogo con la sommelier Patrizia Tuberosa presenterà la trilogia di gialli ambientati a Piacenza “Sangue innocente”, “Apoteosi” e “Rosso Piacenza”, il 2 ottobre sarà la volta di Alberto Esse con il suo libro “Galleria Ricci Oddi, due o tre cose che so di lei” in dialogo con lo storico Carmelo Sciascia, il 9 ottobre Enrico Gallerati con il libro “Mezzanotte” in dialogo con la scrittrice Paola Freschi, infine il 16 ottobre Carmelo Sciascia, in dialogo con il giornalista Ippolito Negri, presenterà il libro “L’eretico don Paolo Miraglia”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

40 minuti fa

Mobilità sostenibile: in arrivo a Parma il nuovo servizio di car sharing elettrico Corrente

PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…

58 minuti fa

Nuovi spazi per l’autonomia delle persone con disabilità a Riccione

Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…

1 ora fa

Due corsi di alta specializzazione: uno a San Mauro Pascoli, un altro a San Giovanni in Marignano

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…

1 ora fa

Si rafforza il Polo Universitario Penitenziario di Parma

Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…

2 ore fa

Alla Tebaldi tante “Storie di alberi e foglie” per i più piccoli

Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter