Al via la nuova edizione di “Piacenza che scrive”

36

Primo incontro mercoledì 4 settembre con Martina Michelotti e il suo libro “Cör, gli amori di Villa Artemisia”

PIACENZA – Al via la nuova edizione di “Piacenza che scrive”, il ciclo di incontri dedicato agli scrittori piacentini e ai libri che, tra narrativa e saggistica, parlano di Piacenza. Tutti gli incontri si terranno il mercoledì, alle ore 17, presso la biblioteca Passerini Landi.

Il primo appuntamento della rassegna, mercoledì 4 settembre, vedrà come ospite Martina Michelotti, in dialogo con l’attore Nicola Sacchi, per la presentazione del libro “Cör, gli amori di Villa Artemisia” (Giulio Perrone Editore, 2024), romanzo di formazione ambientato in una Val Trebbia contemporanea dall’atmosfera decadente e magica. Il libro racconta un’estate e segue da vicino la vita intima della giovane protagonista Rosa, diciassette anni, una grande passione per i libri e una famiglia che non si è mai ripresa dalla morte di suo fratello Ismaele. Per raggiungere la piena conoscenza di sé, Rosa deve sciogliere i misteri e scoprire la verità sul fratello defunto, immergendosi nel mondo della nobiltà piacentina a contatto con il giovane erede della famiglia Malaspina. Il percorso porta Rosa a esplorare il suo orientamento sessuale, ad approfondire la sua origine calandosi nella storia di Resistenza della sua terra e a mettere in discussione le relazioni con la sua famiglia e la sua stessa identità. Nata a Piacenza, Martina Michelotti è scrittrice e pittrice. Diplomata in Scenografia e laureata in Design Industriale e Moda con tesi sull’evoluzione della moda e dell’identità Genderless, scrive di art and colture e ama intrecciare diverse discipline. Con le sue opere e i suoi scritti indaga il rapporto con la natura, il sentire femminile e la sessualità.

La rassegna proseguirà l’11 settembre con la presentazione del libro di Haniel T. “Il coraggio di essere donna”, il 18 settembre Federica Falzone con “Qualsiasi cosa accada, tu scrivi” in dialogo con la bibliotecaria Anna Salerno, il 25 settembre Luigi Adinolfi in dialogo con la sommelier Patrizia Tuberosa presenterà la trilogia di gialli ambientati a Piacenza “Sangue innocente”, “Apoteosi” e “Rosso Piacenza”, il 2 ottobre sarà la volta di Alberto Esse con il suo libro “Galleria Ricci Oddi, due o tre cose che so di lei” in dialogo con lo storico Carmelo Sciascia, il 9 ottobre Enrico Gallerati con il libro “Mezzanotte” in dialogo con la scrittrice Paola Freschi, infine il 16 ottobre Carmelo Sciascia, in dialogo con il giornalista Ippolito Negri, presenterà il libro “L’eretico don Paolo Miraglia”.