Riccione

Al via la distribuzione dei calendari porta a porta 2020 a Riccione

organico

La diffusione delle guide-calendari sarà effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso le famiglie e le attività

RICCIONE (RN) – Sarà effettuata a partire da oggi, 27 gennaio, la distribuzione dei calendari per il porta a porta da parte di operatori incaricati da Hera, nella zona centro/Paese presso le famiglie e le attività di Riccione, nelle aree turistiche solo presso le famiglie.

Il calendario è stato realizzato anche quest’anno in formato tascabile, utilizzabile sia come guida, sia come calendario da parete, all’interno del quale sono riepilogate le linee guida del ‘sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti integrale’, il calendario con i giorni di raccolta (distinto fra orario estivo ed invernale), i consigli per una migliore raccolta differenziata e per diminuire la produzione di scarti.

Il servizio rifiuti a Riccione prevede un sistema completo di raccolta domiciliare per tutte le tipologie di rifiuti, organico, indifferenziato, carta/cartone, plastica/lattine e vetro. I turni settimanali di raccolta sono indicati nel calendario consegnato a tutti gli utenti. In particolare, per le famiglie della zona del centro/Paese il calendario conterrà le modifiche a giornate e orari per carta, plastica/lattine, indifferenziato e organico, mentre per il vetro il servizio rimane inalterato. La novità più importante consiste nello svolgere il servizio di raccolta di notte in modo da garantire il decoro cittadino. Il nuovo servizio sarà attivo a partire da lunedì 3 febbraio.

Anche nelle zone turistiche nord e sud e nella zona centro entro il 2020 ogni utenza riceverà il proprio bidoncino per l’indifferenziato da 40 litri. Al termine della fornitura, è possibile ritirare nuovi sacchi per plastica/lattine e sfalci presso la Stazione Ecologica.

La stazione Ecologica (centro di raccolta) di Riccione – via Lombardia è a disposizione delle utenze durante il periodo estivo dal lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 14.30; giovedì dalle 13.00 alle 19.00. Periodo invernale dal lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 14.30; giovedì dalle 12.00 alle 18.00. Il periodo estivo va dal 1° aprile al 30 settembre, quello invernale dal 1° ottobre al 31 marzo. Per chi dispone di un’area verde ad uso esclusivo è possibile richiedere la compostiera domestica. Si ricorda che è attivo un sistema incentivante che premia i conferimenti dei cittadini alle stazioni ecologiche in base alla tipologia e alla quantità di rifiuto conferito. Per ricevere l’incentivo è necessario sempre portare con sé la tessera dei Servizi Ambientali.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero verde gratuito da rete fissa e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

12 ore fa

Mobilità sostenibile: in arrivo a Parma il nuovo servizio di car sharing elettrico Corrente

PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…

12 ore fa

Nuovi spazi per l’autonomia delle persone con disabilità a Riccione

Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…

12 ore fa

Due corsi di alta specializzazione: uno a San Mauro Pascoli, un altro a San Giovanni in Marignano

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…

12 ore fa

Si rafforza il Polo Universitario Penitenziario di Parma

Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…

13 ore fa

Alla Tebaldi tante “Storie di alberi e foglie” per i più piccoli

Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter