Forli Cesena

Al via la demolizione ‘per parti’ del pensile di via dell’Appennino a S. Martino in Strada (Forlì)

Sono stati consegnati i lavori di abbattimento del vecchio serbatoio pensile di via dell’Appennino 496, accanto all’Istituto Comprensivo n. 8, che saranno effettuati, non con cariche esplosive, ma grazie a una demolizione per parti

SAN MARTINO IN STRADA (FC) – Sono iniziati in questi giorni, con la consegna dell’area e l’inizio della attività di spostamento di alcuni sottoservizi e di costruzione del ponteggio di protezione, i lavori di demolizione del vecchio serbatoio pensile dell’acquedotto di via dell’Appennino 496, nell’area cortilizia dell’Istituto comprensivo n. 8, a San Martino in Strada di Forlì.

La necessità di demolire tale struttura, costruita alla fine degli anni ’50 secondo i criteri tecnici allora vigenti e fuori esercizio da circa 15 anni, è dovuta alla complessità e agli elevati costi della manutenzione dell’opera e al fatto che risulta già da tempo disconnessa dalla rete cittadina di distribuzione dell’acquedotto civile.

La demolizione della torre piezometrica, alta circa 32 metri e con un diametro di 6, sarà effettuata per parti, tagliando il manufatto ‘a pezzi’ che saranno calati a terra con gru e sarà quindi molto meno pericolosa e impattante rispetto a quelle realizzate utilizzando le cariche di esplosivo.

L’intervento terrà conto anche della salvaguardia delle lettere che compongono la epigrafe all’esterno del serbatoio. Concordato da progetto e autorizzato dalla Soprintendenza, il lavoro avviato in questi giorni prevede il disallestimento della scritta, che verrà poi ricollocata in una struttura a terra, appositamente realizzata nell’area alla base della torre nell’ambito dell’ampliamento del vicino plesso scolastico. Il segno della memoria avrà come obiettivo quello di ricordare la storia e l’importanza per la comunità di San Martino in Strada del manufatto e sarà dedicato al tema dell’acqua con una installazione artistica progettata e realizzata dagli studenti.

Per eseguire una corretta cantierizzazione dell’intervento è stata prevista una delimitazione del serbatoio con un ponteggio di sicurezza rivestito da teli antipolvere che verrà completato prima del concreto inizio delle demolizioni e si abbasserà a mano a mano che i lavori procederanno.

Completata la fase iniziale di demolizione della parte che sovrasta gli edifici adiacenti, i lavori procederanno fino al completo abbattimento, che sarà sostanzialmente ultimato prima dell’inizio dell’anno scolastico.

L’impatto dell’intervento sul contesto urbano adiacente sarà praticamente nullo: infatti, grazie alle tecniche adottate di taglio e smontaggio delle parti del manufatto e alla cantierizzazione in sicurezza, la produzione di polveri verrà limitata al minimo e non si verificheranno blocchi né nei servizi della zona né sulla sua viabilità stradale, che anzi non subirà alcuna variazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio metropolitano, le delibere approvate nella seduta odierna

BOLOGNA - Oggi, mercoledì 30 ottobre, il Consiglio metropolitano si è riunito online. Di seguito…

4 ore fa

Le commissioni consiliari di giovedì 31 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

4 ore fa

Nuovi parcheggi a Cesenatico per la Sagra del pesce

CESENATICO (FC) - Cooperativa Sociale CCILS aprirà, dalla giornata di domani, giovedì 31 ottobre, due…

4 ore fa

UNIBO. Innovazione, inclusione, dialogo, sostenibilità

Il Rettore Giovanni Molari indica le linee guida per il secondo triennio del suo mandato…

4 ore fa

Modifiche temporanee alla viabilità per incontro di calcio “Parma 1913 – Genoa” il 4 novembre 2024, ore 18.30

PARMA - Modifiche alla viabilità in occasione dell’incontro di calcio Parma 1913 – Genoa, in…

4 ore fa

Sabato 2 novembre al Cimitero urbano la commemorazione dei Caduti per la Patria

PIACENZA - Sabato 2 novembre, alle 10.30, nel Famedio del Cimitero urbano si terrà, come…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter