Cesena

Al via la decima edizione di Piazze di Cinema

Da venerdì 8 a sabato 16 luglio proiezioni e grandi ospiti come Pif, Chiara Bellosi e Celeste Cescutti

CESENA – La decima edizione di Piazze di Cinema 2022 non poteva non essere dedicata ai grandi del cinema di cui quest’anno ricorre un particolare anniversario. Spiccano i nomi di Tognazzi, Gassman, Rosi, ma anche di Monica Vitti, nella ricca programmazione che caratterizzerà la rassegna cinematografica promossa dal Centro Cinema Città di Cesena e dall’Amministrazione comunale, insieme alla Cineteca di Bologna, che quest’anno, da venerdì 8 a sabato 16 luglio, sarà ospitata nelle suggestive e centralissime cornici del Chiostro di San Francesco, alle spalle della Biblioteca Malatestiana, e dell’Arena San Biagio di Palazzo Guidi. Nel corso dell’intera settimana i cesenati e tutti gli appassionati di cinema arrivati da fuori potranno godere della magia del grande schermo stando a pochi metri di distanza dai loro beniamini. Saranno in città: Pif, Celeste Cescutti, Chiara Bellosi e Germano Gentile. All’interno della rassegna torna anche quest’anno il PREMIO MONTY BANKS con la giuria popolare, il riconoscimento che il festival di Cesena “Piazze di Cinema” attribuisce alla miglior opera prima, in omaggio a Mario Bianchi, il vero nome di Monty Banks, attore, regista e produttore cinematografico cesenate (1897-1950) attivo a Hollywood e nel Regno Unito nella prima metà del Novecento.

Si comincia venerdì 8 luglio, alle ore 21, all’Arena San Biagio, con la proiezione del film “E noi come stronzi rimanemmo a guardare” (2021) di Pif. La serata sarà impreziosita dalla presenza del regista. Sabato 9 luglio, al Chiostro di San Francesco, sono previste le premiazioni della 25esima edizione di “Cliciak – Scatti di cinema” e a seguire la proiezione della pellicola restaurata “I mostri” (1963) di Dino Risi nel centenario di Gassman e Tognazzi. Nella serata di domenica 10 luglio l’Arena San Biagio ospiterà il Premio Monty Banks per opere prime e seconde con la proiezione “Piccolo corpo” di Laura Samani (2021) e l’incontro con la protagonista Celeste Cescutti. Lunedì 11 luglio, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario di Francesco Rosi, proiezione della pellicola restaurata “Il caso Mattei”(1972), quanto mai legata all’attualità della crisi energetica. Martedì 12 luglio, all’Arena San Biagio, la regista Chiara Bellosi presenterà il film “Calcinculo” (2022)- Premio Monty Banks per opere prime e seconde; mercoledì 13, sempre nella corte interna di Palazzo Guidi, sarà proiettato “Settembre” (2022) di Giulia Steigerwalt – Premio Monty Banks per opere prime e seconde. Giovedì 14 luglio il pubblico potrà accogliere l’attore Germano Gentile protagonista del film “Il legionario” di Hleb Papou (2021) – Premio Monty Banks per opere prime e seconde. Venerdì 15 luglio al Chiostro di San Francesco grande omaggio all’amatissima attrice, autrice e regista Monica Vitti musa di Michelangelo Antonioni e compagna di avventure di Alberto Sordi venuta a mancare lo scorso febbraio. Nel corso della serata sarà proiettato “Dramma della gelosia, tutti i particolari in cronaca” (1970) di Ettore Scola (versione restaurata).

Grande chiusura sabato 16 luglio al Chiostro di San Francesco. In apertura “Il discorso finale” tratto dal film “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin (Usa – 1940). A seguire “Est – Dittatura Last Minute” di Antonio Pisu (2020) con il saluto dei produttori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi. Tutte le serate avranno inizio alle ore 21,30. Le proiezioni in programma al Chiostro di San Francesco saranno gratuite.

CINEMA E MOSTRE. Nel corso della stagione estiva sono inoltre previste due mostre: “Fotografi di scena del cinema italiano. Umberto Montiroli” che sarà fruibile alla Galleria del Ridotto da giovedì 23 giugno all’11 settembre. In occasione della 25esima edizione di “CliCiak scatti di cinema” un ritorno alle origini, ovvero ai tempi in cui quando accanto al concorso veniva omaggiato un grande fotografo del passato. Umberto Montiroli è uno degli ultimi grandi fotografi. Entrato giovanissimo nel laboratorio di G.B. Poletto, dal 1977 con “Padre padrone” è  diventato fotografo di fiducia dei fratelli Taviani di cui ha documentato tutta la filmografia (eccetto “La notte di San Lorenzo”). Nel suo curriculum anche  film di Nanni Moretti (“Aprile” e “La stanza del figlio”) Gianni Amelio (“Porte aperte”), David Lynch (“Velluto blu”) e i primi “cinepanettoni” (“Vacanze di Natale ’90” e “Vacanze di Natale ’91”). La mostra, composta da un settantina di foto che testimoniano la sua lunga carriera è accompagnata da un catalogo, la cui lettura è introdotta da un’intervista a Paolo Taviani.

Alla Galleria Pescheria invece sabato 9 luglio sarà inaugurata la mostra “CliCiak scatti di cinema – 25esima edizione” che potrà essere visitata fino al 4 settembre. L’esposizione, frutto del concorso nazionale per fotografi di scena, verrà inaugurata alla presenza dei fotografi premiati. Anche questa mostra sarà impreziosita da un catalogo.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

35 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

40 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

60 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

1 ora fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

39 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter