Nella sessione unica 2017 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: Musica, Teatro, Danza, Circo contemporaneo.
Giunto alla sua XIX edizione, Movin’Up si conferma un programma solido che ha i seguenti obiettivi fondamentali: promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività; supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà, fornendo un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo; favorire la partecipazione di giovani creativi a qualificati programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale. L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in sessioni, permette agli artisti di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica internazionale. Il supporto di Movin’Up si configura come premio a copertura totale o parziale dei costi vivi sostenuti per la realizzazione del progetto all’estero.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti che operano con obiettivi professionali nell’ambito dello Spettacolo e delle Arti Performative, rispondenti ai seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni (nati tra il 1 gennaio 1982 e il 1 gennaio 1999) – nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispetare il criterio anagrafico rientrando nella fascia d’età indicata; nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda (da autocertificarsi in fase di candidatura) – nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio di nazionalità/residenza.
La domanda di partecipazione deve essere presentata direttamente dall’artista o, in caso di gruppo, da uno dei componenti quale referente; tutti gli artisti richiedenti un contributo economico a copertura elle spese (singoli o in gruppo) devono possedere i requisiti di ammissione sopra elencati e compilare la sezione anagrafica dell’application form.
La candidatura può riguardare attività di residenza e/o produzione, coproduzione,circuitazione/tournée, formazione, promozione.
Ogni artista o gruppo potrà accedere alle selezioni con un solo progetto. Nel caso in cui la candidatura sia proposta da un gruppo, chi presenta la propria candidatura come singolo non può presentarsi come membro di un gruppo e viceversa, sia in caso di gruppi informali che in caso di soggetti con personalità giuridica.
Il bando di concorso Movin’Up 2017 prevede la seguente sessione unica di candidatura: scadenza venerdì 15 dicembre 2017, ore 12 (ora italiana).
Saranno prese in considerazione solo le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1 luglio 2017 e il 30 giugno 2018.
Le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online.
Per informazioni e iscrizioni www.giovaniartisti.it.
BOLOGNA - Domenica 3 novembre il Bologna Jazz Festival ospita un attesissimo ritorno, quello di…
PIACENZA – Di concerto in concerto la XVIII stagione del Milestone Live Club procede spedita…
Appuntamento per domenica 3 novembre a partire dalle ore 10.30. Partecipazione gratuita CESENA - Stare…
BOLOGNA - Fino a martedì 12 novembresono aperte le prenotazioni per assistere al nuovo lavoro…
Sabato 9 novembre la marcia aperta a tutta la cittadinanza per sostenere le attività del…
La celebre regista sarà premiata in apertura della ventitreesima edizione della popolare manifestazione, in programma…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter