Parma

Al via il processo MPS IV: udienza il 23 settembre

Confconsumatori in prima linea per assistere i risparmiatori con la costituzione di parte civile

PARMA – In arrivo una nuova opportunità di ristoro per gli azionisti di banca MPS: dopo i primi processi penali (il terzo ancora in fase di udienza preliminare) si apre un quarto filone relativo ai crediti deteriorati (NPL) tra il 2016 e il 2018. I cittadini potranno anche in questo caso costituirsi come parte civile.

IL PROCEDIMENTO – Si aprirà il prossimo 23 settembre un altro procedimento, che riguarda reati di falso in bilancio e false comunicazioni sociali, nonché falso in prospetto informativo (per sopravvalutazione di crediti NPL) commessi tra il 30.9.2016 e il 12.4.2018. Pertanto, potrà costituirsi chi era titolare di azioni della banca in questo periodo di tempo, anche se comprate prima o vendute nel periodo di tempo stesso.

PERCHÉ COSTITUIRSI PARTE CIVILE – Confconsumatori è nuovamente pronta ad assistere (anche a distanza) i risparmiatori di azionisti che desiderano costituirsi come parte civile nel processo penale, allo scopo di ottenere – in caso di condanna degli imputati – un risarcimento per il danno subito per i reati oggetto del procedimento.

QUANDO FARE DOMANDA – Sarà possibile presentare la domanda di costituzione di parte civile solo per un breve periodo di tempo: la documentazione necessaria deve essere raccolta e depositata entro la data dell’udienza, dunque il 23 settembre 2024. Dopo tale data, non sarà più possibile costituirsi per effetto della riforma Cartabia.

Si invitano, pertanto, gli azionisti interessati a reperire fin da subito la documentazione che, se non già in proprio possesso, potrà essere richiesta alla Banca: oltre ai documenti di identità serviranno, in particolare, la prova di acquisto delle azioni e un estratto conto titoli (o documento equivalente) con cui si possa dimostrare il possesso delle azioni nel periodo 30.9.2016-12.4.2018. Confconsumatori, per assistere i risparmiatori, raccoglierà la documentazione entro il termine ultimo del 16 settembre 2024, al fine di consentire ai propri legali la redazione degli opportuni atti.

A CHI RIVOLGERSI – Gli azionisti interessati o che desiderano ricevere maggiori chiarimenti circa la possibilità di costituirsi parte civile nel processo MPS IV possono scrivere un’e-mail all’indirizzo risparmio@confconsumatori.it oppure rivolgersi direttamente alle sedi territoriali di Confconsumatori della Confconsumatori presenti sul territorio italiano. Tutti i recapiti sono disponibili al link: www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Savignano: il 15 agosto Alba di Ferragosto in musica con Art Trio

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) –  Anche quest’anno, l’alba di Ferragosto savignanese sarà musicale. Giovedì 15 agosto…

9 minuti fa

Ponte di Ferragosto: uffici chiusi nella giornata di venerdì 16 agosto 2024

Musei civici aperti. Riduzioni di orario e interruzioni estive per alcune sedi di Urp, Anagrafe,…

15 minuti fa

Nuova telecamera e più controlli per il cinema estivo

Già inserita nella rete della videosorveglianza urbana in collegamento con le Sale operative delle Forze…

2 ore fa

Il 16 agosto Priscilla The Party fa ballare Molo 95 di Cesenatico, con il sound funky house dei dj Acetone

CESENATICO (FC) - Il sound funky house Steve Tosi, Max Magnani e Maurizio Nari, tra…

2 ore fa

Generosa donazione di 25mila euro della Fondazione Una Nessuna Centomila a Linea Rosa

RAVENNA - Un contributo di 25mila euro è stato devoluto a Linea Rosa ODV dalla…

2 ore fa

Tra parole e note con Luca Barbarossa a San Secondo Parmense (PR)

SAN SECONDO PARMENSE (PR) - Sarà il cantautore Luca Barbarossa, tra i più amati compositori…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter