Rimini

Al via il nuovo bando del Servizio Civile Universale rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni

Municipio di Rimini – L’Opinionista x Emiliaromagnanews24

Tra le opportunità sul territorio riminese anche i posti messi a disposizione dai Musei Comunali e dai Servizi per la Non Autosufficienza

RIMINI – C’è anche l’ufficio Musei comunali di Rimini tra le opportunità offerte dal Servizio Civile Universale con un progetto dal titolo ‘La cultura accende la comunità’ dedicato ai giovani che desiderano contribuire in prima persona alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, con un focus particolare sulla comunicazione e sull’organizzazione degli eventi. E poi c’è un altro posto disponibile presso i servizi per la non autosufficienza del Comune, per chi preferisce partecipare a un’esperienza legata al mondo del welfare, allo scopo di facilitare l’inclusione delle persone con fragilità e di dare il proprio contributo per rafforzare la coesione sociale.

Il nuovo bando del Servizio Civile Universale, rivolto a chi ha tra i 18 e i 28 anni, apre le porte a diverse occasioni sul territorio comunale riminese e coinvolge una molteplicità di settori che spaziano dall’assistenza sociale all’educazione, dalla tutela ambientale alla sostenibilità, fino alla cultura e allo sport, per un totale complessivo di 31 posti. Un percorso, dunque, che si traduce in un impegno attivo per il territorio, offrendo alle volontarie e ai volontari la possibilità di partecipare al suo sviluppo e miglioramento generale.

Un elemento chiave del Servizio Civile Universale è la formazione offerta ai partecipanti. Ogni volontario ha accesso a percorsi formativi che comprendono una parte generale, incentrata sui principi del servizio civile, e una parte specifica, legata all’ambito del progetto scelto allo scopo di offrire alle ragazze e ai ragazzi competenze utili sia durante il periodo di servizio che in futuro, nel mondo del lavoro. I partecipanti ricevono un rimborso mensile di 507,30 euro. Sebbene non si tratti di un rapporto di lavoro, il periodo di servizio è riconosciuto ai fini previdenziali e offre vantaggi nei concorsi pubblici. Tra questi, il riconoscimento di punteggi aggiuntivi e una riserva del 15% dei posti per chi completa l’esperienza senza demerito.

Per chi desidera aderire al Servizio Civile Universale, il primo passo è consultare i bandi attivi sul sito ufficiale del Dipartimento per le Politiche Giovanili. A Rimini, Arci Servizio Civile è uno degli enti promotori più attivi, con numerose iniziative a disposizione. Gli interessati possono contattare l’ente per ottenere informazioni dettagliate sui progetti disponibili e sulle modalità di candidatura chiamando lo 0541 791159 o il 379 2389148 dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00, il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00. In alternativa, è possibile scrivere a rimini@ascmail.it.

Per partecipare ai bandi di selezione del Servizio Civile Universale si vedano i requisiti specifici indicati nel testo del bando: www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024/. A questo link, invece, le sedi a bando e altre info utili: https://www.trovailtuoposto.it/emilia-romagna/

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La campionessa olimpica russa Victorija Listunova nella squadra di serie A1 della Ginnastica Riccione Academy

RICCIONE (RN) - Solo un anno fa si preparavano a entrare nell’Olimpo della ginnastica italiana…

4 minuti fa

Discorso Sindaco Cerimonia S. Ilario 2025

PARMA - Discorso Sindaco Cerimonia S. Ilario 2025: Saluto le Autorità civili, militari e religiose…

11 minuti fa

Bando del Servizio Civile Universale

Sei posti a disposizione nelle sedi messe a disposizione dal Comune di Riccione RICCIONE (RN)…

56 minuti fa

Ripartono le lezioni della Scuola Achille Ardigò

Domani un appuntamento su welfare di comunità e sicurezza integrata BOLOGNA - Ripartono domani gli…

1 ora fa

Sicurezza idraulica: in Municipio un incontro tra il Vicesindaco e il “Comitato allagati”

Martedì 14 gennaio 2025 alle 17.30 nella Sala Zanotti (piazza Municipio 2, Ferrara) FERRARA -…

30 minuti fa

Controllato e denunciato ventenne non rispettoso del Daspo urbano

Polizia locale: Nota del 13 gennaio 2025 FERRARA - Nella mattinata di sabato scorso 11…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter