Tra le opportunità sul territorio riminese anche i posti messi a disposizione dai Musei Comunali e dai Servizi per la Non Autosufficienza
RIMINI – C’è anche l’ufficio Musei comunali di Rimini tra le opportunità offerte dal Servizio Civile Universale con un progetto dal titolo ‘La cultura accende la comunità’ dedicato ai giovani che desiderano contribuire in prima persona alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, con un focus particolare sulla comunicazione e sull’organizzazione degli eventi. E poi c’è un altro posto disponibile presso i servizi per la non autosufficienza del Comune, per chi preferisce partecipare a un’esperienza legata al mondo del welfare, allo scopo di facilitare l’inclusione delle persone con fragilità e di dare il proprio contributo per rafforzare la coesione sociale.
Il nuovo bando del Servizio Civile Universale, rivolto a chi ha tra i 18 e i 28 anni, apre le porte a diverse occasioni sul territorio comunale riminese e coinvolge una molteplicità di settori che spaziano dall’assistenza sociale all’educazione, dalla tutela ambientale alla sostenibilità, fino alla cultura e allo sport, per un totale complessivo di 31 posti. Un percorso, dunque, che si traduce in un impegno attivo per il territorio, offrendo alle volontarie e ai volontari la possibilità di partecipare al suo sviluppo e miglioramento generale.
Un elemento chiave del Servizio Civile Universale è la formazione offerta ai partecipanti. Ogni volontario ha accesso a percorsi formativi che comprendono una parte generale, incentrata sui principi del servizio civile, e una parte specifica, legata all’ambito del progetto scelto allo scopo di offrire alle ragazze e ai ragazzi competenze utili sia durante il periodo di servizio che in futuro, nel mondo del lavoro. I partecipanti ricevono un rimborso mensile di 507,30 euro. Sebbene non si tratti di un rapporto di lavoro, il periodo di servizio è riconosciuto ai fini previdenziali e offre vantaggi nei concorsi pubblici. Tra questi, il riconoscimento di punteggi aggiuntivi e una riserva del 15% dei posti per chi completa l’esperienza senza demerito.
Per chi desidera aderire al Servizio Civile Universale, il primo passo è consultare i bandi attivi sul sito ufficiale del Dipartimento per le Politiche Giovanili. A Rimini, Arci Servizio Civile è uno degli enti promotori più attivi, con numerose iniziative a disposizione. Gli interessati possono contattare l’ente per ottenere informazioni dettagliate sui progetti disponibili e sulle modalità di candidatura chiamando lo 0541 791159 o il 379 2389148 dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00, il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00. In alternativa, è possibile scrivere a rimini@ascmail.it.
Per partecipare ai bandi di selezione del Servizio Civile Universale si vedano i requisiti specifici indicati nel testo del bando: www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024/. A questo link, invece, le sedi a bando e altre info utili: https://www.trovailtuoposto.it/emilia-romagna/
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.