RICCIONE (RN) – Gestione della paura, sviluppo dell’autostima e pratiche per difendersi da qualsiasi tipo di aggressione sono alla base della nuova edizione del corso di autodifesa femminile al via martedì 15 ottobre. Il corso è organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Riccione in collaborazione con il Comando provinciale di Rimini dell’Arma dei Carabinieri ed è aperto a tutte le donne dai 17 anni in su.
Negli anni scorsi, grazie a questa iniziativa, sono state formate oltre 230 donne di tutto il territorio e tante sono state le manifestazioni di interesse per partecipare ai corsi. Per dare una risposta concreta alle numerose richieste, questa edizione proporrà due corsi aperti a un totale di 50 donne. I due corsi paralleli, che si svolgeranno presso la palestra comunale di viale Bergamo 10, prevedono dieci lezioni ciascuno. Il primo corso si svolgerà tutti i martedì pomeriggio dal 15 ottobre al 17 dicembre e il secondo corso tutti i giovedì pomeriggio, dal 17 ottobre al 19 dicembre. Le lezioni si svolgeranno per entrambi i corsi dalle 18,30 alle 20.
I corsi, completamente gratuiti e rivolti a tutte le donne con età non inferiore ad anni 17, richiameranno i principi basilari della difesa personale e consentiranno alle partecipanti di acquisire le nozioni necessarie all’applicazione delle tecniche di autodifesa. Durante le prove pratiche proposte saranno utilizzate apposite attrezzature di protezione, come colpitori e corpetti, necessarie a garantire una maggior sicurezza. Per partecipare ai corsi è obbligatoria la visita medica sportiva non agonistica.
Gli obiettivi e i contenuti dell’iniziativa saranno presentati durante la serata introduttiva in programma martedì 8 ottobre alle ore 17 presso la Sala commissioni della residenza municipale di Riccione.
“Il corso di difesa personale è diventato un punto di riferimento per tante donne in città e su tutto il territorio circostante. Abbiamo registrato molto interesse e sono arrivate moltissime richieste di partecipazione che ci hanno stimolati ad attivare un secondo corso quest’autunno – ha commentato l’assessora alle Pari opportunità, Marina Zoffoli -. Questo corso rappresenta un impegno sociale importante per la prevenzione e la tutela della sicurezza personale delle donne di qualsiasi età. Ringrazio la Commissione Pari Opportunità e il Comando provinciale di Rimini dell’Arma dei Carabinieri per l’organizzazione del corso”.