Venerdì 25 gennaio alle 17 presentazione della rassegna nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)
FERRARA – E’ in programma per venerdì 25 gennaio 2019 alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), il primo incontro della rassegna ‘Maestri’ a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. L’incontro sarà aperto da un saluto del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e dalla presentazione del programma della rassegna da parte di Fiorenzo Baratelli (presidente Istituto Gramsci).
Seguirà: “Maestro, dove abiti?”, testi a cura di Piero Stefani, letture di Magda Iazzetta, musiche di W. A. Mozart e J. S. Bach, violinista Lucilla Rose Mariotti. Coordina Anna Quarzi (direttrice dell’Isco).
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il ciclo del 2019 sarà dedicato ad un percorso che, dagli antichi ai contemporanei, ci metterà a confronto con la lezione di grandi maestri di saggezza e conoscenza. Mettersi in ascolto di testi classici può essere importante per evitare sia di essere inghiottiti dal passato in modo acritico e passivo, sia per superare un’idea di libertà sradicata e delirante rispetto all’eredità di cui ognuno deve farsi carico dei beni della cultura e della sapienza.
Per ulteriori approfondimenti sulla rassegna v. CronacaComune del 16 gennaio 2019
Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it