Faenza

Al via il ciclo di esperienze “Sulla buona Strada” in provincia di Ravenna

visita guidata Galileo Chini

Parte il nuovo format della Strada della Romagna che unisce i vini e i sapori del territorio ai tesori culturali e naturalistici. A febbraio sei appuntamenti nei musei di Faenza e Cervia

FAENZA (RA) – Prende il via a febbraio “Sulla buona Strada“, il nuovo format di esperienze da vivere lungo la Strada della Romagna – Strada dei vini e dei sapori del Sangiovese che unisce i vini e i prodotti tipici del territorio ai grandi tesori artisticiculturali e naturalistici della provincia di Ravenna: un mix unico di emozioni da sorseggiare con gusto e con cui riempirsi gli occhi, il cuore e la mente.

Sono sei gli appuntamenti in programma in questo mese tra visite guidate, incontri e laboratori in due tra i più affascinanti musei del territorio: il Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza e il Museo del Sale di Cervia.

Dal 4 al 18 febbraio, per tre sabati consecutivi, dalle ore 16 alle 17 al MIC di Faenza si terrà una visita guidata alla mostra “Galileo Chini. Ceramiche tra Liberty e Déco”, la grande esposizione che con circa trecento opere tra disegni e ceramiche esplora per la prima volta l’intero lavoro ceramico (1897 -1925) del raffinato e poliedrico artista toscano, inventore della ceramica moderna italiana. Al termine della visita si terrà una degustazione di vini e succhi dei produttori della Strada della Romagna (info e prenotazioni 0546697311, info@micfaenza.org).

Sono tre gli incontri in programma anche al MUSA di Cervia. Domenica 5 febbraio, dalle ore 17 alle 18, si terrà la visita guidata “Emozioni al Sale” tra video, racconti ed esperienze con i cinque sensi. Il 12 febbraio, alle ore 15.30, l’archeologa Martina Vozzo condurrà i visitatori in un originale incontro “Alla scoperta delle ossa umane” dedicato aggli scavi effettuati presso il sito di Cervia Vecchia che hanno messo in luce parte delle aree cimiteriali dei complessi religiosi di S. Agostino e di S. Francesco. Infine domenica 19 febbraio, dalle ore 15.30 alle 17.30, è in programma il laboratorio di pittura per bambini “Sale e Arte”, durante il quale i più piccoli potranno scoprire i segreti del magico mondo dei cristalli di sale. Al termine di tutti gli appuntamenti si terrà una degustazione di vini e succhi dei produttori della Strada della Romagna (info e prenotazioni: 0544-977592).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bando di selezione per il progetto CERV “PROGRESS EU”

I due giovani selezionati parteciperanno all'incontro transnazionale in Grecia. Scadenza presentazione domande: 15/10/2024 RUSSI (RA)…

43 secondi fa

Mostra dei vincitori e dei finalisti del PREMIO LILT dal 12 al 27 ottobre 2024 a Bologna

BOLOGNA - La prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea, promosso da LILT…

10 minuti fa

Lux Perpetua il 12 ottobre inaugurazione Stagione 2024-2025

MODENA - Con un augurio luminoso - Lux Perpetua -MusicaCantoParola apre la stagione concertistica 2024-2025, sabato…

29 minuti fa

Discriminazione e violenza di genere, nuovi aiuti per le donne in difficoltà grazie ai contributi economici

PARMA - Per le donne vittime di violenza è attiva da subito e fino al…

40 minuti fa

Creatività ed inclusione per la XX edizione della giornata del contemporaneo alla Fondazione Tito Balestra

LONGIANO (FC) - Due giorni dove i musei d’Italia saranno protagonisti con la giornata del…

3 ore fa

Serie B: La PromoPharma esordisce a Macerata

SAN MARINO - Serie B masch. Sabato 12 ottobre inizia il campionato di serie B…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter