Ferrara

Al via il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023

Lunedì 2 ottobre 2023 parte la nuova rilevazione nel Comune di Ferrara

FERRARA – Lunedì 2 ottobre, il Comune di Ferrara darà il via al nuovo Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023, un’importante iniziativa finalizzata alla raccolta di dati fondamentali per comprendere e analizzare la realtà demografica e socio-economica del territorio.

Perché si fa il Censimento?

Il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni è uno strumento essenziale per comprendere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che abita regolarmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale. L’obiettivo è confrontare questi dati con quelli del passato e di altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti con quelli provenienti da fonti amministrative, l’ISTAT può fornire informazioni tempestive e rappresentative dell’intera popolazione, contenendo i costi e riducendo il disagio per le famiglie coinvolte.

Struttura del Censimento

Il Censimento si articola in due diverse rilevazioni: Areale e da Lista. Nel Comune di Ferrara, la rilevazione Areale coinvolge circa 750 famiglie e si basa su un elenco di indirizzi. La rilevazione da Lista, invece, riguarda un elenco di 3.323 famiglie estratte da Istat dal registro anagrafico. Ogni famiglia campione partecipa a una delle due rilevazioni, e tutte le risposte devono riferirsi al 1° ottobre 2023.

Partecipazione al Censimento

I cittadini che rientrano nel campione del Censimento saranno informati attraverso locandine affisse nei propri palazzi, tra il 2 e il 16 ottobre 2023. Inoltre, le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista riceveranno una lettera nominativa da Istat. È obbligo di legge rispondere al questionario, salvo casi eccezionali debitamente motivati, che saranno valutati singolarmente e prevedono una sanzione in caso di violazione.

Riconoscimento dei Rilevatori

I rilevatori incaricati dal Comune di Ferrara sono facilmente riconoscibili grazie al loro tesserino di identificazione, il materiale fornito da Istat e un tablet utilizzato per la compilazione dei questionari. In caso di dubbi, è possibile ottenere ulteriori informazioni contattando il Centro Comunale di Rilevazione – Ufficio Statistica presso il Comune di Ferrara o chiamando il Numero Verde ISTAT 800 188 802.

Modalità di Risposta al Questionario

I cittadini coinvolti nella rilevazione Areale devono rispondere al questionario Istat tramite un rilevatore incaricato dal Comune, nel periodo dal 17 ottobre al 22 novembre 2023. Coloro che partecipano alla rilevazione da Lista possono rispondere autonomamente online dal 2 ottobre all’11 dicembre 2023, ricevere un rilevatore a domicilio dal 7 novembre al 22 dicembre 2023, o recarsi presso il Comune di Ferrara – Ufficio Statistica, previo appuntamento, dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023.

Il Centro Comunale di Rilevazione – Ufficio Statistica si trova in Via Maverna 4, edificio A, accanto all’Agenzia delle Entrate. Per ulteriori informazioni e assistenza, è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 0532/418059 – 418057 – 418058 – 418060, o scrivere una mail a statistica@comune.fe.it.

Il Comune di Ferrara invita tutti i cittadini a partecipare attivamente al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023, contribuendo così alla creazione di dati fondamentali per il futuro del nostro territorio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cori giovanili del Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel” di Gorizia

FORLÌ - Si esibiscono all’ex chiesa di San Giacomo (ore 11) nell’ambito del “Festival del…

6 ore fa

Anas: traffico bloccato sulla SS64 “Porrettana” a Granarolo dell’Emilia (BO) a causa di un incidente

AGGIORNAMENTO delle 11.58: Tratto riaperto a senso unico alternato BOLOGNA - Sulla SS64 “Porrettana” è…

5 ore fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Le attività previste per sabato 28 e domenica 29 settembre PARMA - Sabato 28 e…

5 ore fa

Parmareggio e Pallacanestro Reggiana, una collaborazione che si rinnova nel tempo

REGGIO EMILIA - Una collaborazione che dura da 14 anni: anche nella stagione sportiva 2024/2025…

5 ore fa

A Parma arriva la Fitwalking for AIL, la camminata non competitiva per la ricerca sui tumori del sangue

Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…

8 ore fa

“Filo e Filò”, alla Bassani torna l’atelier di lavoro a maglia per adulti creativi

Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter