Dal 26 al 31 agosto il gruppo comunale di volontari di Protezione Civile del Comune di Cesena organizza un campo scuola
CESENA – Nell’ambito del progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in collaborazione con le Organizzazioni nazionali/locali di Volontariato e le Regioni, quest’anno viene riproposto a Cesena un campo scuola, unico in tutta la Provincia, a tema Protezione Civile, lanciato per la prima volta nel 2018.
Il campo, omonimo al progetto, si svolgerà a Cesena nella settimana dal 26 al 31 agosto. L’organizzazione è a cura del gruppo comunale di volontari di Protezione Civile, che opererà in stretta sinergia con le componenti del Servizio nazionale (il sindaco con la sua struttura comunale e le Agenzie regionali) e con le Strutture operative locali (Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri Forestale e Capitaneria di Porto).
Tra le attività previste ci saranno laboratori teorici/pratici, escursioni all’aperto e visite programmate in strutture di Protezione civile. Per una notte, inoltre, i ragazzi proveranno l’esperienza dell’accoglienza in tenda. Saranno presto disponibili ulteriori dettagli sulle singole giornate. Il programma dettagliato sarà reso noto nei prossimi giorni.
Possono partecipare al campo massimo 25 ragazzi di età compresa fra i 10 e i 14 anni circa. I partecipanti saranno impegnati tutti i giorni dalle 8 alle 18 al Centro sovracomunale di Protezione civile di via Ferruccio Parri 535 a Cesena. La partecipazione al campo scuola è gratuita.
Per iscriversi, basterà compilare l’apposito modulo di iscrizione – scaricabile dal sito del Comune – che dovrà essere consegnato a mano alla sede del Centro sovracomunale di Protezione Civile a Cesena o inviato all’indirizzo di posta elettronica protezionecivile@comune.cesena.fc.it debitamente compilato e sottoscritto. Informazioni e chiarimenti al numero 0547/603511 dalle 7.30 alle 13.30. Il termine ultimo per la presentazione del modulo di iscrizione al campo scuola è il 14 agosto prossimo.
Il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile” nasce nel 2007 con lo scopo di realizzare un significativo investimento nelle attività di promozione della cultura di protezione civile attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani in attività sia formative che pratiche, oltre che favorire la sensibilità e la consapevolezza nelle nuove generazioni circa il valore di una cittadinanza attiva e partecipe ispirata ai valori di solidarietà, cooperazione e resilienza.
due fotografie dell’edizione 2018