Bologna

Al via il bando della Regione per sostenere la candidatura di progetti comuni a livello europeo

BOLOGNA – Un aiuto concreto per promuovere l’internazionalizzazione dell’ecosistema regionale dell’innovazione, sostenendo la presentazione di progetti comuni in ambito europeo. Guarda a questo il bando lanciato dalla Regione e rivolto a laboratori e centri della Rete Alta Tecnologia, Clust-ER, Tecnopoli, associazioni Muner e Big Data, imprese.

Due in particolare gli obiettivi della manifestazione di interesse: aumentare le possibilità di accesso ai programmi di finanziamento della Commissione Ue; rafforzare la attività comuni nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico non solo con gli Stati membri dell’Unione europea, ma anche con quelli dei Balcani occidentali, area adriatico-ionica, bacino del Mediterraneo e Turchia.

A disposizione risorse per 835 mila euro che permetteranno di erogare contributi fino a un massimo di 15 mila e di 25 mila euro in base alla tipologia di progetti presentati.

“Rafforziamo l’ecosistema regionale dell’innovazione, sostenendone l’internazionalizzazione, attraverso la cooperazione e la collaborazione su progetti di ricerca e innovazione a livello europeo – sottolinea Vincenzo Colla, assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali-. Le relazioni di qualità sono la base delle economie evolute. Con questo bando vogliamo favorire proprio quelle relazioni internazionali fondamentali per il progresso della conoscenza e lo sviluppo delle nostre comunità.”

I progetti che possono essere presentati
Con questo avviso (delibera n.1414/2023) la Regione vuole stimolare la candidatura di progetti riguardanti le attività di ricerca, di innovazione e di trasferimento tecnologico da parte degli attori protagonisti dell’ecosistema regionale dell’innovazione.  Due le tipologie previste.

La tipologia A per progetti da candidare a programmi di finanziamento nell’ambito dei programmi a gestione diretta della Commissione Europea e delle proprie Agenzie. A titolo di esempio: Horizon Europe, ERC, Life, Digital Europe, Creative Europe. Questi progetti potranno contare su un contributo fino a 15mila euro.

La tipologia B per favorire attività di cooperazione con soggetti delle aree interessate, che prevedano almeno due partner coinvolti: attività di ricerca congiunta relative all’ampliamento dei progetti in corso o già finanziati e realizzati negli ultimi tre anni, nell’ambito delle politiche regionali. Il contributo in questo caso può arrivare fino a un massimo di 25mila euro.

È possibile presentare domanda su entrambe le linee, con iniziative che prevedano azioni coordinate a valere su ciascuna di esse. Il bando è aperto fino all’esaurimento dei fondi ed entro il termine massimo del 10 ottobre 2023. Le manifestazioni di interesse saranno valutate con un meccanismo a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Le domande di contributo dovranno essere compilate firmate dal legale rappresentante ed inviate tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: ricercainnovazione@postacert.regione.emilia-romagna.it

Info:  https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/ricerca-e-innovazione/manifestazione-di-interesse-per-l-integrazione-dei-programmi-di-ricerca

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Esplorando l’arte metafisica di de Chirico alla scoperta di “Ferrara città delle meraviglie e… del terribile Worbas”

Martedì 11 marzo 2025 alle 17 incontro a cura di Adello Vanni in via Grosoli…

7 ore fa

Bologna Verde, martedì 11 marzo incontro pubblico sulla riqualificazione di Piazzetta Cevenini

BOLOGNA - Martedì 11 marzo, dalle ore 18.30 presso Piazzetta Cevenini e dalle 19.30 presso…

7 ore fa

“Patrilineare. Una storia di fantasmi”: il libro di Enrico Fink alla ricerca delle proprie origini

Incontro con l'autore martedì 11 marzo 2025 alle 16.30, in via Giuoco del Pallone 15,…

9 ore fa

Pazzi di Jazz 2025 dal 10 marzo a Ravenna

RAVENNA - 10 marzo – 12 maggio 2025 Ravenna La dodicesima edizione dell’iniziativa didattica e…

12 ore fa

PR Summer Camps, l’estate biancorossa non è mai stata così ricca

Aperte le iscrizioni per i Post-School Camp! REGGIO EMILIA - Un’estate di basket insieme a…

12 ore fa

11 marzo comunicato stampa Fondazione Osteoporosi

ROMA - La Fondazione per l’Osteoporosi parteciperà con il suo Presidente, il professor Giancarlo Isaia,…

12 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X