Rimini

Al via i lavori di consolidamento nella Scuola dell’infanzia “La Ginestra” di Monte Cieco

RIMINI – Il prossimo lunedì – 24 giugno – saranno avviati alcuni lavori di consolidamento nella Scuola dell’infanzia “La Ginestra” di Monte Cieco. Un intervento pianificato per una maggiore sicurezza e fruibilità della scuola, che sarà concluso prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.

I lavori, in particolare, sono rivolti al consolidamento delle fondazioni, con la realizzazione di una palificata che seguirà l’andamento perimetrale dell’avancorpo su via Monte Cieco. A questo intervento di consolidamento si aggiungeranno anche altri lavori come la demolizione e il rifacimento delle rampe di ingresso e laterale, la chiusura delle nicchie sotto le finestre, con conseguente modifica dell’impianto di riscaldamento e la riparazione delle lesioni esterne, seguite dal ripristino dell’intonaco e delle finiture esterne. Si prevedono infine alcuni lavori per un nuovo manto d’asfalto e ripristino del vialetto d’ingresso e del giardinetto.

Si tratta di interventi necessari in quanto il complesso scolastico, adibito in parte a Scuola dell’Infanzia “La Ginestra” ed in parte a Scuola Elementare “Monte Cieco”, è stato edificato originariamente negli anni ’70, con un ampliamento e una pensilina d’ingresso realizzati intorno agli anni 2000. Strutture che ora necessitano di una manutenzione straordinaria.

I lavori, che avranno un importo pari a 250 mila euro, saranno realizzati a cura della Soc. Anthea, come stazione appaltante e termineranno entro l’inizio dell’anno scolastico.

Proseguono intanto anche gli importanti progetti per la realizzazione dei tre nuovi asili nido: il “Girotondo”, che nascerà tra via Marecchiese e via Codazzi, nello spazio che era occupato dalla vecchia scuola Primaria “Montessori”; il “Pollicino” al Parco Pertini di Marebello e il “Peter Pan” di Viserba in via Sacramora. Tre importanti opere, per un totale di oltre 250 posti disponibili, realizzate per essere funzionali, accoglienti, sostenibili e inserite nel contesto ambientale in cui si trovano. Scuole innovative, sia per le scelte architettoniche e impiantistiche sia perché in grado di stimolare e favorire nuove forme di didattica.

Si parla, in questo caso, di un investimento complessivo di 7 milioni di euro, finanziato con le risorse intercettate dal Comune di Rimini dal programma PNRR, che consentirà di proseguire nel programma di rinnovamento e potenziamento del patrimonio edilizio scolastico e allo stesso tempo permetterà di innalzare il livello quantitativo e qualitativo dell’offerta educativa.

Il cronoprogramma di questi interventi è in linea con le tempistiche previste dal PNRR, che prevede il completamento delle opere entro novembre 2025, con i nuovi asili operativi per l’anno scolastico 2026-2027.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi il Consiglio comunale ha approvato, con 24…

2 ore fa

Alla Tebaldi nuove storie per piccoli ascoltatori anche in versione CAA

Martedì 15 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…

2 ore fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato quattro delibere.…

2 ore fa

Con il gruppo di lettura “Le scrittrici ritrovate” si parla del libro “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza

Appuntamento martedì 15 ottobre alle 16.30 in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara) FERRARA -…

2 ore fa

Torna a Bologna il mercatino second-hand a sostegno del Centro Terapeutico Antoniano

BOLOGNA - La 33ª edizione del Mercatino Vintage organizzato dalle socie di Antoniano Insieme si…

2 ore fa

40 anni di Ken il guerriero: la festa nei cinema dell’Emilia Romagna il 14, 15, 16 ottobre

EMILIA ROMAGNA - È uno degli anime più amati di sempre con milioni di fan…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter