Rimini

Al via durante la pausa natalizia l’installazione dei purificatori di aria nelle scuole comunali di Rimini

Programmati anche lavori di manutenzione alla scuola media di Duccio e alla scuola d’infanzia il Gabbiano

RIMINI – Inizierà durante la pausa per le festività natalizie l’installazione dei purificatori di aria per le scuole comunali di Rimini. Sono oltre 550 i dispositivi che andranno in dotazione alle scuole d’infanzia e primarie pubbliche e che consentiranno di migliorare l’areazione degli ambienti indoor, ad integrazione delle misure di prevenzione e sicurezza da Covid 19 già adottate secondo il Piano Scuola 2021/2022. I purificatori d’aria consentiranno quindi di contribuire ad abbattere la carica virale eventualmente presente negli ambienti destinati alla didattica, senza però sostituire la ventilazione dell’esterno prevista dal protocollo sanitario.

La soluzione si rivela particolarmente utile per i servizi 0-6 anni, nei quali i bambini non hanno l’obbligo di indossare la mascherina. Proprio in questi servizi, in ragione dell’età e delle attività educative previste, non è sempre possibile mantenere il distanziamento fra i bambini e con il personale educativo.

Le apparecchiature che saranno installate hanno inoltre ricevuto il parere favorevole dell’Inail, che su richiesta dell’Amministrazione ha fornito un parere tecnico con il quale certifica che “tali apparecchiature impiegate negli ambienti di lavoro (come scuole ed uffici) si qualificano come idonee misura di sicurezza di tipo collettivo per i soggetti in condizione di rischio di esposizione ad agenti infettivi, nonché al Sars Cov2”.

L’installazione dei dispositivi – finanziati dall’Amministrazione comunale attraverso le risorse del fondo Covid per una cifra di 330 mila euro a copertura delle spese per la dotazione, installazione e manutenzione – inizierà durante le festività per concludersi a febbraio e sarà a cura di Anthea, che si occuperà anche di alcuni interventi di manutenzione programmati su infissi, coperture, impianti elettrici e meccanici e non eseguibili durante il periodo di svolgimento delle lezioni. 

Ad essere interessate dai lavori saranno in particolare la scuola media di Di Duccio, con la sostituzione degli impianti di illuminazione e la scuola dell’infanzia Il Gabbiano, dove saranno ritinteggiati i locali interni.

Queste settimane di pausa serviranno anche per completare i lavori già avviati da qualche settimana dedicati a migliorare le dotazioni degli spazi esterni di una quindicina di scuole del territorio, nell’ottica di favorire l’outdoor education e le attività ludiche all’aria aperta. Questo si traduce in nuovi giochi, nuovi arredi e nella piantumazione di duecento tra alberi, piccoli arbusti e fiori.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

1 ora fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

1 ora fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

2 ore fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

3 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

3 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter