Riccione

Al via domenica la Ride Riccione Week, dal 9 al 16 giugno una settimana dedicata al mondo della bicicletta

Tra gli eventi il prologo e la partenza del Giro d’Italia Under 23, la Granfondo Ride Riccione, il Giro con il Campione

RICCIONE (RN) – Si avvicina la settimana Ride Riccione Week, il nuovo format totalmente dedicato alla bicicletta che l’amministrazione comunale ha voluto lanciare nell’anno dedicato allo sport che ha avuto come evento centrale la tappa del Giro d’Italia.

Le bici tornano dunque protagoniste a conclusione del calendario della Primavera del Giro e lo fanno nelle forme più svariate e per un pubblico trasversale, dagli appassionati ai professionisti.

RRW inaugura domenica 9 giugno con XC Eliminator (piazzale Roma dalle ore 17 alle ore 22), una gara in mountain bike che si sviluppa lungo un circuito ad anello di 500 metri, una competizione unica, contraddistinta per un elevato livello di resistenza, per la velocità sostenuta, la potenza e i passaggi tecnici.

Nel corso della settimana sono in programma 4 appuntamenti con il Giro con il campione, la possibilità di fare un’escursione in bici in compagnia del CT della Nazionale Ciclismo Davide Cassani, Francesco Moser, Jury Chechi e Linus, che saranno anche tra i protagonisti di quattro talk show a Villa Mussolini nelle serate da martedì a venerdì con inizio alle 21.

Mercoledì 12 e giovedì 13 giugno alle ore 9 al Palazzo dei Congressi si terrà l’International Bike Economy Forum dal titolo What a wonderful bike! un appuntamento b2b, un confronto con al centro il mercato del cicloturismo, le esperienze internazionali, i numeri dell’economia della bicicletta.

Giovedì 13 giugno cominciano le sfide internazionali con il prologo del Giro d’Italia Under 23 (ore 17 piazzale Roma, si percorre il lungomare e si torna verso l’arrivo di viale Ceccarini), preceduto a partire dalle 14 dalla partenza degli atleti Young – Esordienti ed Allievi mentre venerdì 14 il Giro d’Italia Under 23 entra nel vivo con la prima tappa Riccione – Santa Sofia (partenza da piazzale Roma alle 12, il chilometro zero è in viale Piemonte).

Nel pomeriggio e sera di venerdì, con inizio alle 17, si torna a pedalare con la Ride Criterium Riccione, l’adrenalinica competizione a scatto fisso per un circuito corto in centro città con le “fixed”, le biciclette col rapporto fisso e niente ruota libera né freni.

Sabato 15 giugno, alle tre del mattino, da piazzale Ceccarini parte l’eroica Randonnée dei Biondi, una randonnée con percorsi di 200 e 300 chilometri attraverso la Romagna e le Marche.

RRW chiude domenica 16 giugno con la Ride Riccione, la granfondo completamente rinnovata che dopo vent’anni il patron Valeriano Pesaresi rilancia e ne cambia veste trasformandola in un format con tre percorsi, da 35, 105 e 140 km, e raggiungerà nel percorso più lungo la vetta del Cippo, conosciuta in tutto il mondo grazie a Marco Pantani. Il percorso corto gourmet è aperto a qualsiasi tipo di bicicletta, per gli amanti del panorama del buon cibo; il medio è un giro affascinate tra mare e terra che ripercorre la cronoscalata della tappa Riccione – San Marino del Giro d’Italia 2019; il lungo è un omaggio al Pirata, un percorso straordinario con tre cronoscalate che porterà a pedalare là dove Pantani preparava le sue vittorie.

Per tutta la settimana inoltre sono previsti stand con i prodotti dei principali brand del settore (villaggio expo in piazzale Ceccarini e viale Dante dalle 10 alle 22), tour enogastronomici in bicicletta (da lunedì a sabato alle ore 9, tour guidati e possibilità di noleggio bici: per info eventi@bikefan.it), area kids, area skill e pump truck in piazzale Roma (da lunedì a sabato) e l’area degustazione a cura della Strada dei Vini e dei Sapori a Villa Mussolini (dalle 17 alle 22).

Si ricorda che fino al 16 giugno la Villa ospita la mostra Il ciclismo in Romagna Secondo Casadei e che nella settimana RRW si aggiunge l’esposizione Emilia Romagna Bike con le storiche copertine della rivista Cicloturismo Magazine.

Il progetto è realizzato in collaborazione con i maggiori player del settore e con il consorzio Bike Hotel, il consorzio Family Hotel, Riccione Sport, Eurobike e riviste di settore come InBICI.

Info: ridericcioneweek.com

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Roberto Mercadini in Moby Dick il 14 ottobre 2024 al Teatro Dehon

BOLOGNA - Lunedì 14 ottobre ore 21 torna sul palco del Teatro Dehon di Bologna…

1 ora fa

“Modena patrimonio mondiale”: visite e laboratori

Nel programma, tour guidati alla scoperta delle origini della cattedrale e della figura di San…

8 secondi fa

Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma: riaperte le iscrizioni per la Scuola dell’infanzia 2024-2025

Fino a esaurimento dei posti disponibili, aperto anche all’utenza esterna. Chiuse le iscrizioni per il…

2 minuti fa

Il 5 ottobre al Politeama di Piacenza lo spettacolo di Giuseppe Cruciani “Via Crux”

PIACENZA - Giuseppe Cruciani, che per anni dai microfoni della Zanzara ha “punto sul vivo”…

5 minuti fa

Al parco Oltremare di Riccione i segreti dell’addestramento per esperti cinofili

RICCIONE (RN) - L’esperienza e i segreti di addestramento di trainers che curano ogni giorno animali…

38 minuti fa

Università di Parma: riaperte le immatricolazioni per tre corsi d’ambito umanistico

Beni artistici, librari e dello spettacolo, Lettere, Studi filosofici. Scadenza il 29 novembre PARMA -…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter