Al via domani l’IBF–Italian Bike Festival 2024

0

Fino a domenica 15 settembre al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”  il salone internazionale di riferimento in Europa per il mondo bike e per la mobilità sostenibile

MISANO ADRIATICO (RN) – Pronti per salire in sella. Il taglio del nastro di IBF–Italian Bike Festival 2024 al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” è in programma per domani, venerdì 13 settembre, alle 12 sulla terrazza del Pit Building (preapertura riservata ai media e agli operatori del settore a partire dalle 9).

Al salone internazionale di riferimento B2B e B2C dedicato alla bici e alla mobilità slow e sostenibile, l’evento bike più atteso in Italia e in Europa organizzato da Movestro con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, sono attesi migliaia di appassionati con la partecipazione di oltre 600 brand di settore. Durante la tre giorni saranno presentati i modelli e i prodotti più innovativi sul mercato e sarà possibile testare le bici delle aziende. Nel lungo week end la vera protagonista sarà la bikeconomy.

Gli orari di apertura sono domani, venerdì 13 settembre, dalle 12 alle 19, sabato 14 settembre dalle 10 alle 19, domenica 15 settembre dalle 10 alle 18. L’accesso è gratuito con registrazione obbligatoria on line, al link https://italianbikefestival.net/registrati/, l’ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

GLI APPUNTAMENTI E GLI OSPITI DI VENERDÌ 13 SETTEMBRE 2024

La Gialla Cycling

Il palinsesto di eventi ciclistici che va in scena in concomitanza con IBF – Italian Bike Festival aprirà con il settore giovanile: la gara Tipo Pista riservata agli atleti appartenenti alle categorie federali Allievi ed Esordienti si svolgerà sulla pista del Misano World Circuit in un anello di 900 metri con partenza alle 16.30. Gli atleti si sfideranno utilizzando biciclette da strada, ci saranno volate intermedie ogni 4 giri per rendere la competizione ancora più dinamica.

IBF Tourism.

Nell’area expo di riferimento per il cicloturismo, dove sarà possibile incontrare guide e tour operator, scoprire nuove destinazioni e bike hotel, inizieranno gli incontri di approfondimento e networking sul palco dell’Arena Talk Turismo per parlare di itinerari, ciclovie, tradizioni, territori e best practice con i rappresentanti delle diverse regioni e province italiane.

Tre i talk previsti, alle 14.30 “Bici e Treno per Smart Mobility e Cicloturismo” in collaborazione con Trenitalia; “Le grandi ciclovie d’Italia” in collaborazione con Viaggio Italiano, alle 15.30 e alle 16.30 “Emilia-Romagna e Tour de France. Risultati e prospettivea cura dell’European Media Cycling Contest (EMCC), l’happening ciclistico organizzato da Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. In caso di pioggia i talk saranno trasferiti all’interno del Pit Building.

OSPITI E ATLETI

Fabio Aru (stand Specialized – L12); Erika Bianchi (stand Orbea – R22); BlondiEbike (stand FSA – G1); Virginia Cancellieri (stand Orbea – R22); Chiara Ciuffini (stand Specialized – L12); Filippo Ganna (dalle 13.00 alle 15.00 stand Pinarello – G4; dalle 16.00 alle 18.00 stand Gobik – K10); Eva Lechner (stand FSA – G1); Luca Lombardo (stand Orbea – R22); Riccardo Magrini (stand Amaro del Ciclista – K4); Ned Overend (stand Specialized – L12); Marius Roren (stand FSA – G1); Stefano Udeschini (stand Orbea – R22) ed Elia Viviani (dalle 13.00 alle 15.00 stand Pinarello – G4; dalle 16.00 alle 17.00 stand Gobik – K10; dalle 17.00 alle 18.00 stand DMT – V10).

INFORMAZIONI UTILI PER I VISITATORI

L’accesso è gratuito con registrazione obbligatoria al seguente link: https://italianbikefestival.net/registrati/

Come raggiungere il Misano World Circuit  https://italianbikefestival.net/come-arrivare/

in auto: prendere l’uscita autostradale per Cattolica

in treno: da Riccione proseguire con il collegamento per Misano Adriatico

in aereo: con voli nazionali ed internazionali dagli aeroporti di Bologna, Milano, Rimini

Collegamenti

Trenitalia, Official Green Carrier dell’IBF, garantirà un potenziamento sulla tratta che porta a Misano Adriatico, attivando anche la fermata straordinaria a Misano su alcuni collegamenti Intercity della linea Adriatica. Coloro che esibiranno all’ingresso un biglietto Intercity, Intercity Notte o Regionale di Trenitalia con destinazione Misano, Pesaro, Cattolica, Rimini, e con data di viaggio nel periodo compreso tra i 2 giorni antecedenti e il giorno stesso dell’ingresso all’IBF-Italian Bike Festival, potranno usufruire del “salta la fila”. Un ulteriore servizio gratuito dalle stazioni di Riccione e Misano Adriatico consentirà di percorrere l’ultimo miglio a bordo delle navette a metano di Start Romagna.

Shimano Bike Parking

All’ingresso di via del Carro 30 sarà allestito un grande parcheggio custodito e gratuito per bici, aperto venerdì 13 settembre (dalle 9 alle 19), sabato 14 settembre (dalle 10 alle 19) e domenica 15 settembre (dalle 10 alle 18).

Maggiori informazioni

IBF – Italian Bike Festival  https://italianbikefestival.net/

La Gialla Cycling               https://giallacycling.com/

IBF-Italian Bike Festival

IBF–Italian Bike Festival è il Salone internazionale della bici che dal 2018 ha richiamato l’attenzione del mercato europeo. Ad oggi è la piattaforma leader europea per il settore della bici e della mobilità dolce. Tre giorni in cui l’Industria rappresentata da oltre 600 brand ha l’occasione di connettersi con consumatori finali, partner commerciali e media. È ad IBF–Italian Bike Festival che vengono presentate le nuove tendenze e l’innovazione. Un’occasione per generare network, confermare la propria leadership con il grande pubblico e presentare al mercato le novità. Non mancano tavole rotonde e momenti di workshop finalizzati al concreto arricchimento di pensiero o di direzione su temi estremamente attuali quali la mobilità dolce sostenibile e il cicloturismo. IBF Italian Bike Festival è ad ingresso gratuito con registrazione obbligatoria: https://italianbikefestival.net/registrati/

La Gialla Cycling

Giunta alla sua terza edizione, nel 2024 La Gialla Cycling si rinnova e propone un nuovo format, arricchito da importanti novità. Un agonismo meno esasperato che abbraccia la filosofia di incentivazione di un “ciclismo lento”, che lascia spazio alla scoperta sia del territorio che delle sue peculiarità; anche quelle enogastronomiche. Confermata la celebre partenza dalla Pista internazionale del Misano World Circuit “Marco Simoncelli” con due percorsi su strada “Il Corto” e “Il Lungo” e due percorsi gravel “il Morbido” e “il Tosto”, La Gialla Cycling mantiene le sue radici agonistiche mettendo a disposizione un tratto cronometrato (Salita di Montefiore Conca dal versante Pedrosa). Al palinsesto de La Gialla si aggiunge La Gialla Family: una pedalata aperta a tutti e soprattutto alla portata di tutti. Come ogni anno non mancheranno le gare dedicate al settore giovanile. Per scoprire il palinsesto La Gialla Cycling ed iscriversi alle gare: https://giallacycling.com/