Martedì 12 luglio “Ferie d’agosto” di Paolo Virzì inaugura la rassegna al parco della Casa Gialla. Si prosegue fino al 31 luglio al giardino Sorelle Mirabal di Casteldebole e al giardino Europa Unita del Savena
Tra classici intramontabili, commedie e pellicole cult, lo schermo viaggerà di quartiere in quartiere per sei sere a settimana, dal martedì alla domenica, con inizio delle proiezioni alle 21.30.
Fino al 17 luglio, il cartellone È vacanza alla Casa Gialla del Quartiere San Donato-San Vitale propone tra gli altri film, oltre a “Ferie d’agosto”, anche “Vacanze Romane” di William Wyler, che consacrò Audrey Hepburn, e “L’ombrellone” di Dino Risi con Sandra Milo ed Enrico Maria Salerno, girato sulla riviera romagnola a Riccione.
Il Giardino Sorelle Mirabal a Borgo Panigale-Reno ospiterà invece dal 19 al 24 luglio Vogliamo ridere con la proiezione di “Febbre da Cavallo”, che ha lanciato le carriere dei protagonisti Proietti e Montesano, “Il sorpasso” di Dino Risi e “Pane e Cioccolata” con Nino Manfredi.
Al Giardino Europa Unita del Savena arrivano invece dal 26 al 31 luglio sei Classici sotto le stelle: dal sempreverde “Fantozzi” di Luciano Salce, che nel 1975 lanciò il ragioniere più bistrattato d’Italia, ai “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini a film più recenti ma già entrati di diritto nella categoria, come “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti.
Non mancheranno le proposte per i più piccoli, tutti i sabato sera: si parte con “Il Piccolo Principe” sabato 17 al Pilastro, per proseguire il 23 luglio a Casteldebole con “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, film di animazione del 2019 con il debutto alla regia del disegnatore Lorenzo Mattotti, fino a sabato 30 luglio al Savena con “Il mio vicino Totoro”, film d’animazione del 1988 scritto e diretto da Hayao Miyazaki.