LONGIANO (FC) – Inizia lunedì 5 luglio, presso oltre 1000 famiglie e attività di Longiano, la nuova raccolta dei rifiuti porta a porta. I contenitori stradali oggi presenti sul territorio verranno poi gradualmente rimossi, a partire dal 19 luglio.
Per le utenze dell’area forese e artigianale di Longiano il sistema di raccolta è di tipo ‘integrale’, prevede cioè la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro.
Nelle scorse settimane, gli incaricati di Hera hanno già consegnato a tutti gli interessati il kit standard, composto dai contenitori per la separazione domestica dei rifiuti, che andranno di volta in volta esposti, e dal calendario per la raccolta differenziata recante tutte le indicazioni utili su quanto mettere in strada per il ritiro le singole tipologie di rifiuto.
Coloro che, al momento della consegna, non erano in casa hanno ricevuto un avviso con le indicazioni per ritirare direttamente i kit, che sono disponibili fino al 31 luglio presso la Stazione Ecologica di Longiano in Via Badia (ogni sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13.00) oppure presso la Sede Hera di Pievesestina, via F. Kossuth 195 a Cesena (dal lunedì al sabato, dalle ore 7.45 alle ore 13.30).
“La finalità del progetto di passaggio al porta a porta in queste nuove zone, che vanno a completare il lavoro iniziato nel 2019 con il sistema misto nei centri abitati, è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente – precisa il sindaco Ermes Battistini – Attualmente nel territorio comunale di Longiano la percentuale di raccolta è del 65,4%, mentre l’obiettivo da raggiungere è il 79%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti. La raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti e il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative”.
Buone regole per differenziare i rifiuti
È importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Eventuali sacchi depositati in strada, sui quali gli operatori apporranno un adesivo risalente all’infrazione, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi, come da Regolamento Comunale.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter